Ricette facili: Il salame di tonno

 

post-it-salame-di-tonno-vero
E’ arrivata la vigilia, e tra un Oh Oh Oh, una risata, un’arrabbiatura, l’ansia dell’abbinamento della tovaglia con i bicchieri, stiamo per preparare tante ricette sfiziose. Per chi festeggia in maniera religiosa, in questa giornata non si mangia carne, ma pesce. Alcuni però, non amano particolarmente il sapore del pesce, per questo oggi vi proporrò una ricetta che piace a tutti, grandi e piccini, e anche a chi il pesce non lo ama tanto.
E’ il piatto della nostra tradizione familiare, ogni anno è sulla nostra tavola: IL SALAME DI TONNO.
Ingredienti: 300g di tonno sott’olio, 2 uova, 50 gr di parmigiano grattugiato ( se siete intolleranti al lattosio o se non vi piace, potete non metterlo), 50 gr di pangrattato ( necessario per renderlo maneggevole), un cucchiaio di olio di oliva e un pizzico di sale. In aggiunta potete mettere alcune foglie tritate di prezzemolo, io personalmente lo odio e quindi nella mia versione non c’è mai. Una patata lessa (a piacere).
Per questa missione ci serve: carta di alluminio, carta forno, pentola larga, frullatore o impastatrice.
Prendiamo il tonno, scoliamolo bene e mettiamolo nell’impastatrice, aggiungiamo le uova e facciamo amalgamare bene il tutto, aggiungiamo il parmigiano, l’olio e per ultimo il pan grattato, mettendone prima metà e poi pian piano tutto il resto per essere sicuri che l’impasto non si secchi troppo (se volete che il salame risulti più morbido, aggiungete all’impasto una patata lessa).
Voilà! L’impasto è pronto! Adesso prendiamo la carta da forno, ne tagliamo un foglio di 50 cm e mettiamo il tonno al centro con una forma allungata, proprio come un salame. Potete scegliere se farlo più corto e largo o più stretto e lungo. Arrotolate bene la carta forno e tagliate via l’eccesso.
A questo punto prendete la carta di alluminio ed avvolgeteci il salame di tonno bene bene bene, mi raccomando fate due giri almeno, deve essere impermeabile. 
Prendete una pentola con il fondo largo ed adagiateci dentro il salame, riempitela di acqua fredda e mettetelo a cuocere. Calcolate  circa 30 minuti dal momento che l’acqua inizia a bollire.
Passati i 30 minuti, scolatelo e lasciatelo raffreddare. Quando sarà freddo mettetelo in frigorifero per 3 ore. Un volta che il salame sarà molto freddo ( se non sarà freddo si sbriciolerà) affettate il salame e disponetelo su un bel piatto. Potete guarnire ogni fetta con una pallina di maionese ed un cappero o mezza oliva, oppure potete accompagnarlo con delle salse che più vi piacciono!
salame-di-tonno

Auguri a tutti e buona vigilia! 
Ek.
RIPRODUZIONE RISERVATA

Author: ErikaStreppa

Erika. Blogger, riccia bionda naturale, amante dei cani e della natura. Mi interesso di Ambiente, Sport, Attualità e faccio anche qualche Recensione. Sono appassionata di Biocosmesi, sempre alla ricerca della Tabella INCI perfetta!