Governo Draghi

E’ un momento molto delicato per l’Europa e più nello specifico per la politica e l’economia italiana, ma c’è chi predica unità

Today is the day! Il presidente del Consiglio è atteso in Parlamento per riferire sullo stato dell’arte della crisi Ucraina. Nelle ultime settimane sono stati fittissimi i colloqui fra Draghi e i vari leader internazionali.

La situazione non è propriamente semplice. Aleggia l’ombra di una crisi sul premier e i suoi ministri. Troppe le divergenze sulla decisione delle armi da inviare in Ucraina, soprattutto a causa dei distinguo del Movimento 5 Stelle.

Draghi si presenterà in Parlamento e adotterà la formula dell’informativa, nessuna discussione né voto fra i gruppi parlamentari. Se il M5S vorrà mettere al voto la linea del governo, dovrà presentare una mozione, discuterla in conferenza dei capogruppo e calendarizzarla. Un iter piuttosto lungo e poco auspicabile. Insomma, un’azione del genere da un lato potrebbe rivelarsi un grosso vantaggio per Draghi e co.

Dall’altra, tuttavia, potrebbe aumentare gli sconti interni alla maggioranza in un momento assai delicato. A pochi mesi dalla fine della legislatura non si vuole rischiare un capitombolo.

Enrico Letta, intervenuto al Forum organizzato a Sorrento da Mara Carfagna, non ha molti dubbi: “Credo che questo governo arriverà alla fine naturale della legislatura. Se ci fosse una crisi ora si andrebbe alle urne. Ma ora il paese ha bisogno delle riforme richieste per il Pnrr, sono state promesse”.

Conte sembra remare contro all’interno della maggioranza, ma Letta rimane fermo sulla sua posizione: “In un momento del genere qualsiasi governo avrebbe dei problemi, il conflitto in corso dopo la pandemia non ha aiutato. Gli effetti sull’economia sono devastanti. L’Italia ha una forte unità e mi auguro che le forza politiche rimangano unite per la ricerca della pace”.

Author: ErikaStreppa

Erika. Blogger, riccia bionda naturale, amante dei cani e della natura. Mi interesso di Ambiente, Sport, Attualità e faccio anche qualche Recensione. Sono appassionata di Biocosmesi, sempre alla ricerca della Tabella INCI perfetta!