Ricordo quel tempo passato nel quale ero piena di forza ed energia, nel quale potevo dormire 4 ore o fare addirittura nottata ed il giorno dopo ero comunque attiva e mi bastava una lungo pisolino per recuperare

Ogni tanto mi guardo indietro e mi chiedo dove sia tutta quella forza, quel “recupero attivo” che mi rigenerava. Soprattutto quando la stanchezza arriva improvvisa a metà giornata o ancora peggio quando arriva silenziosa di mattina presto e mi spinge con forza sul materasso e non vuole farmi alzare, ed una volta alzata mi si aggrappa addosso come un Koala, rallentando ogni mio movimento.

Sentirsi sempre stanchi, assonnati, affaticati non è però sinonimo di vecchiaia. O almeno non è colpa del tempo che passa se la stanchezza si fa sentire. Molte volte tutti questi sintomi sono indice di uno stile di vita non corretto (prolungato nel tempo) e del continuo stress mentale che ci accompagna tutti i giorni.

La credenza popolare porta a pensare che sia normale sentirsi stanchi, soprattutto per tutti coloro che con questa condizione hanno imparato a conviverci. In realtà non è una condizione normale, tutt’altro. Qualche volta rappresenta il sintomo di una malattia o di un disturbo, altre volte è indice di carenza di elementi all’interno del nostro organismo.

Escluse le reali motivazioni per cui essere stanchi è normale, come ad esempio non dormire a sufficienza durante la notte, non ci sono motivi per cui una persona debba sentirsi sempre in affaticamento e con lo sbadiglio facile.

PERCHE’ CI SENTIAMO SEMPRE STANCHI

1-      STANCHEZZA FISICA – LO STILE DI VITA:

Per stile di vita si intende alimentazione, ore di sonno ed attività fisica.

Mangiare troppi carboidrati: appesantisce il nostro apparato digerente, togliendo energie che potrebbero essere impiegate in modo diverso. Se si consumano molti dolci o carboidrati raffinati, la situazione peggiora. Il picco glicemico chiama subito a rapporto il pancreas, per secernere insulina e portare gli eccessivi livelli di glucosio fuori dal sangue. Senza considerare che zucchero chiama zucchero e che la mancanza di esso, dopo un certo periodo, porta il corpo in uno stato di spossatezza.

Assumere troppo Triptofano: non sono solo i carboidrati a farci sentire stanchi. Succede anche quando mangiamo carne a causa del triptofano, un amminoacido che è un precursore dell’ormone della felicità, la serotonina. Quando mangiamo carne, il nostro corpo ha bisogno di più energia per digerirla. Ci sono alcuni alimenti che aiutano a dormire meglio perché contengono triptofano, come le banane e i legumi per esempio. Se ne mangi in grandi quantità, anche questi saranno causa di stanchezza.

Muoversi poco non contribuisce a tenere alti i livelli di adrenalina e a mantenerci quindi più svegli e attivi.

Anche il sonno è importante e dormire nelle ore sbagliate contribuisce ad acutizzare il senso di stanchezza. L’orario migliore in cui riposare è dalle 23 alle 6 del mattino, nel periodo estivo soprattutto.

Caffè: inizialmente il caffè stimola la produzione di adrenalina ma questo effetto dura poco e dopo che passa, ci si sente ancora più stanchi. Puoi seguire questi consigli per avere energia durante il giorno senza bere caffè!

Troppo Lavoro: Passi troppo tempo in ufficio? La risposta è “e chi non lavora troppo? In quest’epoca di grande sviluppo, dove va tutto di corsa, non ci si può fermare mai, e chi rallenta è perduto”. Anche se è difficile cercate di prendervi qualche ora a settimana per voi, magari chiedendo al vostro capo quali sono le priorità e che le scadenze siano impostate secondo le vostre possibilità. Se avete avviato un’attività in proprio, è facile fare gli straordinari quando si è il capo di se stessi. Ricordate sempre di ritagliarvi qualche ora di riposo, per non affaticare eccessivamente.

6 CONSIGLI – STANCHEZZA FISICA

  • Il consumo di proteine buone, al contrario di quanto si pensa, è fondamentale per tenere alti i livelli metabolici: consumare pesce, uova, proteine vegetali come legumi aiuta a darci maggiore energia, assieme ad una quantità costante di verdura, ad ogni pasto, che contribuisce a fornirci sali minerali necessari per diminuire il senso di stanchezza cronica.
  •  Fare attività fisica: se vogliamo più energia, siamo noi che dobbiamo produrla. Quando si fa movimento il cuore pompa, il metabolismo si risveglia e la circolazione migliora. Chi si muove di meno, avrà anche meno energie. Fare attività fisica vi dà sì l’energia necessaria per affrontare la giornata, ma aiuta anche a riposare meglio di notte. Ponetevi l’obiettivo di riuscire a fare da 3 a 5 allenamenti a settimana o per lo meno, cercate di muovervi più spesso durante il giorno. Se state seduti tutto il giorno, il vostro cervello assocerà il sonno alla vostra immobilità. Fate una passeggiata dopo l’ufficio, approfittate della pausa pranzo o provate a raggiungere il lavoro a piedi.
  •  Non esagerare con lo sport: mentre è bene fare dell’esercizio fisico, se vi sentite esausti, probabilmente avete esagerato in palestra. Siate gentili con il vostro corpo e prendetevi qualche giorno di riposo. Un allenamento intensivo e troppo duro avrò l’effetto opposto: l’obiettivo è stare bene, non certo stramazzare al suolo.
  •  Potreste aver bisogno di dormire più ore, ognuno di noi ha esigenze individuali differenti. Provate ad andare a letto un’ora prima (o a svegliarvi un’ora dopo se potete) per una settimana di fila e valutate i miglioramenti. Se avete difficoltà ad addormentarvi provate il prodotto qui sotto. 
  •  Attenzione alla disidratazione: mal di testa, spossatezza, queste sono tra le numerose conseguenze che si verificano quando si bevono pochi liquidi (stiamo parlando di bevande non zuccherate e di acqua). Sapevi che il nostro corpo è fatto al 50% di acqua? Se beviamo troppo poco il nostro metabolismo rallenta e come conseguenza ci sentiamo stanchi. Quando non sei idratata, il cuore deve pompare di più per trasportare il sangue, facendoti così sentire più stanca.
  • Sonno di qualità: le ore di sonno consigliate sono tra le 7 e le 8 a notte e chi non dorme a sufficienza tende ad ingrassare. Spesso quindi ci concentriamo solo su quante ore dormiamo e trascuriamo il come dormiamo. Provate una mascherina per mitigare la luce e dei tappi per il rumore, dormire in un ambiente totalmente buio e silenzioso vi aiuterà a riposare meglio. Il buio fa rilasciare al corpo la melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia.

2 – STANCHEZZA MENTALE – SOVRACCARICO E STRESS

Accade anche che le energie siano inferiori per un sovraccarico mentale, perché le nostre giornate sono troppo piene o perché la maggior parte delle attività svolte nel quotidiano, non ci appagano e ci pesano.

Diamo anche per scontato che lo STRESS sia una patologia normale, in realtà non è così. Email di lavoro, chiamate continue, notifiche whatsapp sul cellulare, tutti siamo continuamente raggiungibili e questo può causare dello stress al corpo. Il nostro cervello deve continuamente selezionare quali informazioni sono importanti e quali no (se così non fosse, saremmo inondati di informazioni). Per questo è importante prendersi una pausa quando ci si sente stressati, sia da Internet che dai social in generale. Spesso aiuta anche controllare le email solo ad orari prestabiliti e spegnere il telefono la sera.

5 CONSIGLI – STANCHEZZA MENTALE

  • Integratore: Chiedete al vostro medico se sia il caso di aiutarsi con la Rodiola Rosea , un rimedio naturale che contrasta la stanchezza fisica e mentale.
  •  Sonno di qualità: quando la testa frulla sempre è difficile riposare bene, il numero di ore che si spendono a letto non è sempre uguale alla qualità del tuo sonno. Questo accade per esempio se vi capita di svegliarvi durante la notte. Provate con esercizi di respirazione.
  •  Prova a tenere un diario sul comodino: scrivete le vostre preoccupazioni prima di dormire e mettetele letteralmente da parte. Concedetevi, poi, delle pause e dei momenti per voi, per fare quello che vi piace e per rigenerarvi. No, non è tempo perso. Il vostro fisico e la vostra mente ringrazieranno.

  •  Mangiare meglio: State saltando i pasti per perdere peso o ultimamente non avete molto appetito per colpa del nervosismo? Non c’è da meravigliarsi se siete sempre stanchi. Il cibo dà l’energia di cui abbiamo bisogno per affrontare la giornata. Assicuratevi di mangiare il giusto. Mangiare poco o troppo, scegliere alimenti poco sani o seguire la dieta sbagliata, ci fa sentire spossati.
  • Non Navigare sul web di notte: Esporre gli occhi alle forti luci del pc vi impedirà di addormentarvi tranquillamente, questo significa che sarete ancora più stanchi il giorno successivo. Provate a spegnere tutti i dispositivi elettronici un’ora prima di coricarvi. Non è facile da fare, ma ne vale la pena.
  • Mettetevi al sole: In estate di solito siamo più energici, ma se la giornata è più grigia del solito tendiamo a sentirci stanchi e svogliati, lo avete notato? Per questo, è meglio trascorrere la maggior parte del tempo fuori, anche quando è nuvoloso, perché si prende più luce che stando in ufficio o a casa. Fate una passeggiata quando avete la pausa pranzo e fate il pieno di vitamina D. Ricordatevi anche di non chiudere le tende per far entrare la luce solare, soprattutto al mattino per iniziare al meglio la giornata.

STANCHEZZA – SALUTE E MEDICINA

La tua stanchezza potrebbe essere dovuta a livelli non corretti nel tuo sangue o a degli squilibri.

Il Ferro: Una mancanza di ferro può farvi sentire stanchi e spossati. In questo caso sarà necessario parlare con il vostro medico che vi prescriverà gli esami più accurati.

La Tiroide: Colei che tutto governa nel nostro corpo, quando funziona male tende a procurare numerosi sintomi. L’iperattività o l’ipoattività della tiroide possono causare affaticamento. Anche in questo caso chiedere al vostro medio di prescrivervi un esame del sangue per controllare che tutto funzioni regolarmente.

La Celiachia: Se soffrite di una intolleranza al glutine, ma non lo sapete, digerire il glutine potrebbe essere davvero difficile. Se avete anche mal di stomaco, questo potrebbe essere un motivo valido. Chiedete al medico per scoprirlo con le analisi specifiche, in quel caso una dieta adeguata risolverà la situazione.

Il Diabete: Spesso capita che esso non venga diagnosticato perché i sintomi appaiono in modo innocuo. La prima cosa che bisogna sapere è che esistono due tipi di diabete: diabete di tipo uno e diabete di tipo due. I sintomi del diabete di tipo uno includono: molta sete, molta fame, frequente minzione, estrema irritabilità, stanchezza e perdita insolita di peso. Il diabete di tipo due, invece, ha gli stessi sintomi del diabete di tipo uno, ma ne prevede anche altri che potrebbero non manifestarsi. Come nei casi precedenti il medico vi sarà di aiuto.

Effetti collaterali dei medicinali: Se vi è stato prescritto un nuovo farmaco e improvvisamente vi sentite stanchi tutto il tempo, potrebbe essere un effetto collaterale. Parlatene con il medico e provate a cambiare dosaggio o medicinale.

Vitamina B12: La B12 è un nutriente energizzante. Questa vitamina aiuterà il vostro corpo a creare i globuli rossi e ad attivare i neuroni. Se siete a corto di B12 vi potreste sentire un po’ come uno zombie. Assicuratevi di averne abbastanza, nel caso chiedete al medico.

Magnesio: Provate a chiedere al vostro medico se sia il caso di prendere un integratore di Magnesio che può aiutarvi ad aumentare le energie.

SINDROME DELLA STANCHEZZA CRONICA: 

Recenti ricerche riguardanti la sindrome da stanchezza cronica, problema che prevede anche dolori diffusi e mal di testa oltre alla difficoltà a concentrarsi, ci dicono chiaramente che la causa va ricercata nel microbioma intestinale.

CONCLUSIONE

Per me il miglior rimedio contro la stanchezza è praticare sport. Da quando lo pratico almeno 3 volte a settimana, mi sento energica e dormo meglio. Per ognuno di noi c’è qualcosa che funziona meglio di altre. Se per voi non è lo sport la panacea di tutti i mali, ci sono altre idee che potreste valutare: ascoltare della buona musica, la riflessologia plantare, lavorare sulla respirazione e sul corretto uso del diaframma, la meditazione e lo yoga, fare una bella doccia per abbassare lo stess… ad ognuno il suo.

Vi auguro di trovare in questo articolo qualche ottimo spunto per combattere la stanchezza!

Ek.

FOTO: Ipnosistrategicaroma.it

RIPRODUZIONE RISERVATA

Author: ErikaStreppa

Erika. Blogger, riccia bionda naturale, amante dei cani e della natura. Mi interesso di Ambiente, Sport, Attualità e faccio anche qualche Recensione. Sono appassionata di Biocosmesi, sempre alla ricerca della Tabella INCI perfetta!