Quanto costa una colf? Conviene metterla in regola?

Quanto costa una colf? Conviene metterla in regola?

post-it-mettere-in-regola-la-colf

Il lavoro della colf è rischioso ed è quindi necessario metterla in regola, anche se è uno dei lavori più sommersi che ci sia in Italia. I maggiori rischi riguardano la possibilità che la colf possa  farsi male o possa denunciarvi all’Ispettorato del lavoro per il lavoro in nero. Inoltre dovete tutelarvi anche per il fatto che mettete in casa vostra una persona che non conoscete.

Quindi quanto ci costa una Colf e come possiamo metterla in regola?

Con il voucher si pagano il 25% di contributi. Quindi in questo caso se pagate la colf 7,50 euro/ora  nette, pagherete un voucher da 10,00 euro. Sono compresi Inps (previdenza sociale, la pensione per capirci) e Inail ( assicurazione ed infortuni sul lavoro). Non sono comprese Ferie e malattia.  In questo caso dovrete redigere un contratto, quello che vi consiglio è di recarvi al patronato, il voucher conviene se la collaborazione è saltuaria ed inferiore alle 6 ore settimanali.

Con il contratto si pagano i contributi in base alla retribuzione ( fino a 7,88 euro netti si pagano 1,40 euro, fino a 9,59 si paga 1,69 euro di contributi) + malattia e ferie (se previste, ovviamente se sono 16 ore mensili, le ferie sono 4 giorni l’anno). Tutte le info le trovate sul sito inps (https://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3b0%3b5637%3b4980%3b&lastMenu=4980&iMenu=1&iNodo=4980&p4=2) . Quindi se pagate la colf 7,50 euro/ora, pagherete 8,90 euro. Ma a queste vanno aggiunte la tredicesima, le eventuali malattie e le ferie.

Per il contratto potete fare in tre modi:

– Potete chiamare il numero verde INPS 803.164 oppure 06.164164, e fare il contratto direttamente al telefono, vi basterà possedere il PIN Dispositivo ed il codice fiscale del lavoratore.

– Potete recarvi direttamente presso un CAF o Patronato e ve lo faranno loro.

– Potete farlo da soli sul sito INPS -> accedi ai servizi -> servizi per il cittadino -> Lavoratori domestici.

Detrazione dei contributi Inps ai fini Irpef nel Modulo 730 o nel Unico: Ecco una bella notizia! I contributi versati per la colf durante l’anno vi verranno restituiti una volta che compilerete il Modulo 730 ( modello che si compila obbligatoriamente se avete un reddito maggiore di 7000 euro/annui e si compila con reddito inferiore per detrazioni di medicine, veterinario, colf, arredamento… Si compila entro giungo dell’anno successivo). I contributi andranno indicati nel Rigo E23 – Contributi per gli addetti ai servizi domestici e familiari: indicare i contributi previdenziali e assistenziali versati per gli addetti ai servizi domestici e all’assistenza personale o familiare (es. colf, baby-sitter e assistenti delle persone anziane), per la parte a carico del datore di lavoro. L’importo massimo deducibile è di 1.549,37 euro.

CONTRATTO: Di seguito una bozza di contratto

Accordo di lavoro tra:

(Datore di lavoro) – Cognome __________Nome_________, nato a ______(__) Il________, residente a (città)________(__) In via______________ n.___. CF: ______________________

e

(Lavoratore) -– Cognome __________Nome_________, nato a ______(__) Il________, residente a (città)________(__) In via______________ n.___. CF: _____________________. Cittadinanza:_____________Permesso di soggiorno n.__________, rilasciato il________ da________

Il presente contratto disciplina il rapporto di lavoro tra… (nome e cognome del datore di lavoro) e… (nome e cognome della lavoratrice).

Le condizioni di lavoro, sia sul piano normativo che su quello retributivo, rispettano pienamente quelle previste per i lavoratori del settore dalle leggi e dai contratti collettivi di lavoro. In particolare le parti convengono le seguenti condizioni.

Il rapporto di lavoro è a tempo pieno /  tempo parziale).

Il periodo di prova è pari a giorni…

L’assunzione decorre a far data dal giorno…

La lavoratrice/il lavoratore è inquadrato nella categoria/livello…

Le mansioni sono le seguenti: descrizione delle mansioni cui sarà adibita la lavoratrice.

L’orario di lavoro settimanale è pari a… ore.  L’orario di lavoro sarà suddiviso nelle giornate di ______ dalle ore____ alle ore_____

Lo stipendio mensile lordo (inclusi contributi Inps) è pari a €… o La retribuzione oraria al netto è di euro…

La lavoratrice ha diritto a… giorni di ferie e la loro fruizione sarà concordata tra le parti.

(Indicare eventuali altre condizioni contrattuali).

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente contratto si fa riferimento al CCNL di categoria.

Le parti si impegnano reciprocamente a rispettare tale contratto.

Luogo e data

Il datore di lavoro                                                                                                            La lavoratrice

(firma)                                                                                                                                   (firma)

Sperando di esservi stata utile

Ek

RIPRODUZIONE RISERVATA

Author: ErikaStreppa

Erika. Blogger, riccia bionda naturale, amante dei cani e della natura. Mi interesso di Ambiente, Sport, Attualità e faccio anche qualche Recensione. Sono appassionata di Biocosmesi, sempre alla ricerca della Tabella INCI perfetta!

Erika. Blogger, riccia bionda naturale, amante dei cani e della natura. Mi interesso di Ambiente, Sport, Attualità e faccio anche qualche Recensione. Sono appassionata di Biocosmesi, sempre alla ricerca della Tabella INCI perfetta!

ErikaStreppa

Erika. Blogger, riccia bionda naturale, amante dei cani e della natura. Mi interesso di Ambiente, Sport, Attualità e faccio anche qualche Recensione. Sono appassionata di Biocosmesi, sempre alla ricerca della Tabella INCI perfetta!

Questo articolo ha 3 commenti.

  1. Wow, this post is pleasant, my sister is analyzing these
    things, so I am going to inform her.

  2. You really make it seem so easy with your presentation but I find this matter to be actually
    something which I think I would never understand.

    It seems too complicated and extremely broad for me.
    I am looking forward for your next post, I will try to get
    the hang of it!

  3. Wow, this paragraph is good, my younger sister is analyzing these things,
    so I am going to inform her.

Lascia un commento

Chiudi il menu