Coalizione centro-destra: Già prime scaramucce a causa della Fornero?

Il 7 gennaio 2018 è andato in scena ad Arcore un vertice tra Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni che ha ufficializzato la coalizione di centro-destra che vedrà come forze politiche protagoniste Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e quarto Polo.

I punti fondamentali del programma della nuova coalizione prevedono “Meno tasse, meno burocrazia, meno vincoli dall’Europa, più aiuti a chi ha bisogno, più sicurezza per tutti, riforma della giustizia e giusto processo, revisione del sistema pensionistico cancellando gli effetti deleteri della Legge Fornero, realizzazione della flat tax, difesa delle aziende italiane e del Made in Italy, imponente piano di sostegno alla natalità, controllo dell’immigrazione”.

La campagna elettorale, ha fatto capire Salvini nei suoi interventi sui social, si concentrerà in particolare sull’abolizione della Riforma Fornero.

L’art. 24 del D.L. 6 dicembre 2011, n. 201 detto “Salva Italia ha introdotto la Riforma Fornero, che prende il nome da Elsa Fornero, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali del Governo Monti di allora.

COSA PREVEDE TALE RIFORMA?

Introduce il sistema di calcolo contributivo della pensione dei lavoratori, sostituendolo al sistema retributivo. In poche parole la pensione non dipende più dagli ultimi stipendi percepiti, ma dai contributi versati dal lavoratore.

La riforma innalza l’età pensionistica di uomini e donne, stabilendo i requisiti per la “pensione di vecchiaia” : minimo 20 anni di contribuzione e 66 anni di età per donne del pubblico impiego e uomini (Pubblica amministrazione e privati), 62 anni per donne del settore privato (poi 66 anni e 3 mesi nel 2018), 63 anni e 6 mesi per donne lavoratrici autonome (che diventeranno gradualmente 66 anni e 3 mesi nel 2018).

E’ previsto un adeguamento periodico dei requisiti di pensionamento in funzione dell’allungamento della speranza di vita.

Categorie occupazionali come gli artigiani, i commercianti e i lavoratori autonomi hanno subito l’aumento dei versamenti contributivi.

Le vittime più colpite sono stati i cosiddetti esodati, cioè quei lavoratori che, in accordo con le proprie aziende, avevano previsto il pensionamento di vecchiaia anticipato rispetto ai requisiti richiesti precedentemente. A causa dell’innalzamento dell’età del pensionamento, questi lavoratori sono rimasti per un periodo senza stipendio e senza pensione. Fortunatamente è intervenuto l’Esecutivo che ha previsto uno “scivolo” per sostenerli in questa fase di passaggio.

COSA CAMBIEREBBE ABOLENDO LA LEGGE FORNERO?

Ci sarebbe un abbassamento di 2 o tre anni degli attuali requisiti per accedere al pensionamento di anzianità o di vecchiaia. Inoltre cadrebbe anche il meccanismo automatico di adeguamento alla speranza di vita dei trattamenti pensionistici.  Il presidente dell’Inps Boeri afferma che abolire la riforma Fornero costerebbe fino a 140 miliardi nel 2020.

LA REPLICA DELL’EX MINISTRA DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI ELSA FORNERO

“Si parla sempre male di questa legge, ma si dimentica sempre che non si poteva continuare così. La riforma era necessaria. È questa la grande ipocrisia”. Così si è espressa la Fornero sulle frequenze di Radio1 in risposta alla proposta di Salvini di abolire la legge che porta il suo nome e ha aggiunto “Berlusconi sa che la legge Fornero non si può abolire se il Paese non si vuole suicidare”.

PRIME CREPE NELLA COALIZIONE DI CENTRO-DESTRA?

Berlusconi aggiusta il tiro e ammette, sulle frequenze di Radio Capital, che non c’è l’intenzione di abolire in toto la legge Fornero, ma di “eliminare gli aspetti ingiusti, dopo un esame accurato con gli alleati”.

Salvini aveva imposto l’abolizione della riforma Fornero come condizione necessaria per la partecipazione della Lega alla coalizione.

Che ci sia già aria di divorzio fra Forza Italia e Lega o i due leader politici si verranno incontro per il bene del centro-destra?

RIPRODUZIONE RISERVATA

Author: ErikaStreppa

Erika. Blogger, riccia bionda naturale, amante dei cani e della natura. Mi interesso di Ambiente, Sport, Attualità e faccio anche qualche Recensione. Sono appassionata di Biocosmesi, sempre alla ricerca della Tabella INCI perfetta!