FESTA DEI NONNI
Da 14 anni a questa parte il 2 ottobre in Italia si celebra la festa dei nonni, figure fondamentali per la crescita del bambino e come aiuto concreto ai genitori che sono fuori tutto il giorno per lavoro

Da 14 anni a questa parte il 2 ottobre in Italia si celebra la festa dei nonni, figure fondamentali per la crescita del bambino e come aiuto concreto ai genitori che sono fuori tutto il giorno per lavoro

Anche Google ha dedicato a questa ricorrenza un doodle molto significativo, due orsi anziani che giocano con il proprio nipotino.

Perché si festeggia il 2 ottobre?

In Italia la festa è stata istituita ufficialmente con la legge n.159 del 31 luglio 2005. Si è scelta come data il 2 ottobre perché in questo giorno la Chiesa Cattolica celebra gli angeli custodi. I nonni non possono considerarsi un po’ i nostri angeli custodi, soprattutto durante l’ infanzia?

Come nasce questa festa

La festa dei nonni nasce negli Stati Uniti nel 1978 su suggerimento di una casalinga chiamata Marian McQuade, madre di 15 figli e nonna di 40 nipoti. Il presidente di allora Jimmy Carter proclamò che il Grandparents Day  si celebrasse la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.

Curiosamente in Francia le nonne ed i nonni vengono festeggiati separatamente, rispettivamente la prima domenica di marzo e la prima domenica di ottobre.

Le festa dei nonni in Italia

Come detto in precedenza, con la legge n.159 del 31 luglio 2005 il parlamento italiano ha riconosciuto il ruolo fondamentale della figura dei nonni. Gli enti locali si impegnano a promuovere iniziative per valorizzare il loro ruolo nella famiglia e nella comunità. Addirittura il presidente della Repubblica premia i 10 nonni più meritevoli d’Italia.

E’ tradizione che i nipotini regalino ai loro angeli custodi una piantina sempreverde o dei fiori.

Il Nontiscordardimé è il fiore ufficiale di questa ricorrenza.

La canzone ufficiale della festa dei nonni

Il cantautore Walter Bassani nel 2005 ha scritto l’inno ufficiale della festa dei nonni, si intitola “Tu sarai” ( Tu sarai un uomo migliore, se porterai i nonni nel cuore).

MFC

Foto: comune.arco.tn.it

RIPRODUZIONE RISERVATA

Author: ErikaStreppa

Erika. Blogger, riccia bionda naturale, amante dei cani e della natura. Mi interesso di Ambiente, Sport, Attualità e faccio anche qualche Recensione. Sono appassionata di Biocosmesi, sempre alla ricerca della Tabella INCI perfetta!