Cosa è veramente importante? Solo sovrappensiero possiamo capirlo

spiaggia_molto_esotica1

Ehi, mi ascolti o sei sovrappensiero?

Sovrappensiero è un luogo sereno nel quale ci rifugiamo il più delle volte quando abbiamo bisogno di staccare la spina. E’ un luogo dove si può andare sempre, senza mai allontanarsi.  

Sovrappensiero è un luogo bellissimo. Quante volte, seduti ad una scrivania, tenendo una matita tra le mani, ci capita di guardare fuori dalla finestra o di fissare un punto e di colpo eccoci lì, dentro il sovrappensiero?

Nel mio, la maggior parte delle volte, c’è una spiaggia calda, il mare, giochi, scherzi e risate, passeggiate a piedi nudi sulla sabbia oppure su un prato verde con il mio cane.

Ma di cosa abbiamo bisogno?

Finiamo nel sovrappensiero perché il mondo reale ci mette sotto pressione, ci stressa, non ci rendiamo conto che la nostra realtà ( si perché non in tutti i paesi si vive pensando solo a lavorare) è molto complicata. Pensate  alle epoche precedenti, all’uomo moderno è richiesto uno sforzo enorme. C’era un epoca in cui potevi governare il paese senza saper nemmeno leggere e scrivere, oggi è richiesto saper parlare varie lingue, leggere, scrivere, essere digitalizzati, ricchi di nozioni, e molto del nostro tempo viene impiegato per imparare come funzionano gli strumenti che dovremo usare. Tutto il tempo che risparmiamo grazie alla tecnologia lo impieghiamo per imparare altro. Passiamo molto tempo in simbiosi con le tecnologie (soprattutto nelle nostre auto e con i nostri smartphone), ma poi sogniamo luoghi lontani.

Perché?

Non assecondando più i ritmi e le regole della natura, siamo sempre presi nel girare tra tanti impegni, senza avere mai la possibilità di soffermarci veramente ed a fondo su uno in particolare.

Che fare allora? Se capitiamo nel meraviglioso mondo del sovrappensiero, ci si potrebbe fermare ogni tanto e chiedersi: “Ma tutto quello che faccio è veramente importante per me? C’è qualcosa che posso organizzare meglio, o qualcosa che posso eliminare dalla lista dei miei impegni? Qual è il vero motivo per cui non riesco mai a fermarmi un momento?”

Pochi giorni fa ho incontrato una mia vecchia amica ed abbiamo finito per fare tardi. Le ho chiesto scusa “ quando ci vediamo ti faccio fare sempre tardi” E lei ha risposto: “Oh no, parlare con un’amica non è tempo sprecato, è il resto del tempo che è sprecato”.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Author: ErikaStreppa

Erika. Blogger, riccia bionda naturale, amante dei cani e della natura. Mi interesso di Ambiente, Sport, Attualità e faccio anche qualche Recensione. Sono appassionata di Biocosmesi, sempre alla ricerca della Tabella INCI perfetta!