La mia fantasia golosa: I mitici Pancake

Chi di voi non ha mai sognato di svegliarsi con un profumino invitante che arriva dalla cucina?

Magari avete avuto una serata piacevolissima con il vostro partner, e la mattina dopo trovate il suo lato del letto vuoto.

Niente paura! La vostra dolce metà si è alzata presto per prepararvi una colazione con i fiocchi. Non so quali siano i vostri gusti, ma la mia fantasia golosa più sfrenata è iniziare la giornata con una montagna di pancake farciti con ogni tipo di leccornia possibile.

D’altronde non trovo giusto che solo ai protagonisti delle commedie romantiche americane  capiti questa fortuna.

pancake

Non è un’impresa titanica preparare queste deliziose frittelle, adatte sia per una colazione da campioni sia come sfizioso dessert.

Gli ingredienti sono molto semplici:

-200 gr di farina

-2 uova

-250 ml di latte

-1 cucchiaio di zucchero

– 2 cucchiaini di lievito in polvere

-1 pizzico di sale

-25 gr di burro

Come procediamo:

Mettete il burro in una padella a fuoco basso per farlo fondere. Non appena si sarà fuso spegnete la fiamma. Nel frattempo dividete gli albumi dai tuorli. Sbattete i tuorli in una ciotola utilizzando una frusta a mano e versateci il burro fuso, che nel frattempo si sarà raffreddato. Aggiungete a poco a poco anche il latte e non dimenticate di continuare a mescolare il composto fino a che non diventerà omogeneo.

Mettete insieme il lievito alla farina, curandovi di setacciarli, se necessario, per evitare che si creino dei grumi. Poi versateli nella ciotola con il composto che avete preparato.

Montate con la frusta anche gli albumi, che avevate messo da parte, aggiungendovi lo zucchero, fino a creare una spuma. Ora potete versarli con gli altri ingredienti nella ciotola per ottenere il composto finale.

Mettete a scaldare a fuoco lento una padella antiaderente, maggiore sarà il suo diametro e maggiori saranno le dimensioni dei vostri pancake. Versate al centro della padella un mestolo del vostro composto e vedrete iniziare la magia.

Non appena vedete dorato uno dei lati, potete girare il vostro pancake con una spatolina. Disponete le vostre creazioni una sopra l’altra su un piatto piano e preparatevi a sbizzarrirvi con le guarnizioni.

Oltre al classico sciroppo d’acero, meritano una chance di assaggio tutti i tipi di marmellate, la nutella con della panna montata sopra e, per chi ama la versione salata, potete abbondare con uova e fette di bacon croccante.

Dopo una scorpacciata del genere non potrete che iniziare la giornata con il piede giusto.

Buon appetito!

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Author: ErikaStreppa

Erika. Blogger, riccia bionda naturale, amante dei cani e della natura. Mi interesso di Ambiente, Sport, Attualità e faccio anche qualche Recensione. Sono appassionata di Biocosmesi, sempre alla ricerca della Tabella INCI perfetta!