Il 25 aprile 1945 è una data storica per la Repubblica Italiana. Si festeggia la liberazione dall’occupazione nazista coadiuvata dai fascisti della Repubblica di Salò.

Perché proprio questo giorno?

Si è scelta come data simbolo il 25 aprile perché in quel giorno i soldati nazisti e fascisti iniziarono la ritirata dalle città di Milano e Torino, dopo che la Resistenza italiana, formata da 200.000 uomini e donne, aveva dato vita ad un’insurrezione armata contro di loro.

Già dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, firmato dal governo Badoglio con gli angloamericani, si erano costituite delle formazioni partigiane.

Si passò in breve tempo da poche migliaia di uomini a più di 200.000 individui, molti di questi contadini, operai e giovani che si rifiutarono di arruolarsi tra le file della Repubblica Sociale.

Il ruolo dei Comitati di Liberazione Nazionale

Le truppe angloamericane impiegano un anno per piegare le resistenze tedesche lungo la linea gotica che si estendeva da Massa Carrara a Pesaro.

Nella primavera del ’45 conquistano le maggiori città dell’Italia Settentrionale, anche grazie alla Resistenza armata dei partigiani coordinata dai CLN che rappresentavano i partiti sorti nel 1943.

C’erano un CLN centrale a Roma e un C.L.N.A.I. (Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia) con sede a Milano, a cui i comitati periferici facevano capo.

Il 25 aprile 1945 l’Italia è libera dal Nazismo. Fondamentale è l’eroismo delle formazioni partigiane, ma anche dei civili che si uniscono alla battaglia senza risparmiarsi.

Il 28 aprile di quell’anno Mussolini sarà fucilato dai partigiani a Giulino di Mezzegra, sulle rive del Lago di Como.

Il 30 aprile i tedeschi firmeranno la resa senza condizioni.

Quando il 25 aprile diventa festa nazionale?

Fu il governo provvisorio guidato da Alcide De Gasperi a proporre al principe Umberto II, di stabilire il 25 aprile come festa nazionale.

Il decreto legislativo luogotenenziale del 22 aprile del 1946 recitava: “A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 è dichiarato festa nazionale”.

Con la legge n.269 del maggio 1949, la data è fissata in maniera definitiva. Da quel dì, il 25 aprile è giorno festivo come il Natale ed il primo maggio.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Author: ErikaStreppa

Erika. Blogger, riccia bionda naturale, amante dei cani e della natura. Mi interesso di Ambiente, Sport, Attualità e faccio anche qualche Recensione. Sono appassionata di Biocosmesi, sempre alla ricerca della Tabella INCI perfetta!