Site icon COSE COSÌ…

SALUTE – Dieci semplici trucchi per bere più acqua


Mantenere il corpo idratato è importantissimo per farci sentire bene, ma anche per prevenire patologie come calcoli renali, infezioni del tratto urinario e stitichezza

Ho iniziato a soffrire di crampi muscolari durante gli allenamenti in piscina. Pensavo fosse normale, fino a quando il mio allenatore non mi ha consigliato di portarmi una bottiglia di acqua e di bere durante tutto l’allenamento. Risultato? Crampi spariti, prestazioni migliorate.

Questo perché una carenza di acqua è mal tollerata dell’organismo. Una perdita del 2% del volume dell’ATC (acqua totale corporea) altera la termoregolazione e influisce negativamente sull’efficienza e sulle capacità fisiche, mentre una perdita del 5% comporta il rischio di crampi ed è in grado di determinare una riduzione del 30% della prestazione sportiva.

A prescindere dallo sport, l’acqua svolge ruoli fondamentali, tra cui il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico e della pressione sanguigna, la lubrificazione delle articolazioni, la regolazione della temperatura corporea e la promozione della salute delle cellule. Senza dimenticare che l’assenza di acqua aumenta l’irritabilità e l’apatia. Eppure, bere acqua per molte persone sembra essere faticoso o addirittura una cosa in più da fare, tanto che alcuni arrivano a dimenticarsi di bere anche per un pomeriggio intero.

Vediamo ora insieme qualche semplice trucco per abituarsi a bere di più<<<

1- Aromatizzare l’acqua

Per chi non avverte spesso la sensazione di sete, soddisfare il fabbisogno necessario di acqua giornaliero può risultare una sfida impegnativa. Per rendere questo compito più appetibile, può aiutare aromatizzare l’acqua. I modi per farlo sono due: mettere in infusione mix di frutta e verdura di stagione o aggiungere preparati già pronti. In questo caso però attenzione a sceglierli senza zuccheri, dolcificanti artificiali o altri additivi che possono nuocere alla salute.

Esistono, infine, anche acque in vendita già aromatizzate. Un esempio di acqua aromatizzata è l’acqua con del cocco, un modo semplice per rinfrescarsi e rilassarsi. Oltre ad essere costituito per il 94% di acqua, il cocco ha anche un’ottima composizione di elettroliti e la presenza moderata di carboidrati e zuccheri.

Inoltre, bere un bicchiere d’acqua aromatizzata prima di coricarsi, magari con l’aggiunta di succo limone, ricco di vitamine del gruppo B, potassio, magnesio, vitamina C, ferro, fibre e calcio, può apportare ulteriori vantaggi. Ad esempio, bere acqua e limone la sera può contribuire ad alleviare il dolore o i crampi allo stomaco, aiuta a combattere il raffreddore, regola lo zucchero nel sangue e favorisce la salute della pelle. PROSSIMO CONSIGLIO<<<

2- Mangiare più cibi ricchi di acqua

Per apportare più acqua all’organismo si può anche decidere di mangiare cibi che ne contengano un’alta percentuale.

La frutta e la verdura sono quelli più indicati, e in particolar modo:

lattuga 96%,

sedano 95%,

zucchine 95%,

cavolo cappuccio 92%,

anguria 91%,

melone 90%. PROSSIMO CONSIGLIO<<<

3- Bere appena svegli e prima di andare a letto

Questa pratica al mattino può aiutare ad aumentare la reattività, mentre la sera a impedire di svegliarsi nel cuore della notte con la bocca secca e un senso di disidratazione. La sera prima di andare a dormire mettete sul comodino, accanto al libro e alla abat-jour, un bicchiere colmo d’acqua, in modo che il primo gesto da fare la mattina appena svegli sarà quello di bere.

Vi sembrerà strano ma quel bicchiere d’acqua bevuto a stomaco vuoto è “prezioso come l’oro”. Vi aiuterà infatti a espellere tutte le tossine accumulate durante la notte. In Giappone questa è considerata una tradizione antica in grado di prevenire molte malattie. PROSSIMO CONSIGLIO<<<

4- Tè, tisane o camomille

Nei pomeriggi d’inverno o prima di andare a dormire quando fa freddo, nulla offre sensazioni di calore paragonabili a quella di sorseggiare un tè, una tisana o una camomilla bollente.

Oltre che un piacere, tutte loro rappresentano un modo per bere acqua, quasi senza rendersene conto. PROSSIMO CONSIGLIO<<<

5- Mangiare zuppe e vellutate

Quando le temperature scendono, minestroni, zuppe e vellutate non dovrebbero mai mancare sulla tavola perché sono un ottimo modo per ingerire tutte le proprietà benefiche delle verdure.

In più, si tratta di pietanze ricche di acqua che aiutano a rimanere idratate anche quando si beve meno. Ricorda che puoi variare anche con centrifugati o delle spremute. PROSSIMO CONSIGLIO<<<

6- Farsi aiutare dalla tecnologia

Aiutarsi con le app per bere acqua. Oltre a consigliare l’acqua adatta alle proprie esigenze nelle quantità necessarie, avvisa quando è il momento di bere, impostando un timer ogni ora (o ad intervalli sostenibili e facili da seguire). Esistono molte di queste applicazioni: alcune più semplici, altre più complete, ricche di statistiche e altre addirittura hanno la possibilità di cronometrare.

Alcuni esempi sono Hydro, Drink Water Reminder, It’s Acqua O’Clock (supervisionata dalla Società Italiana di Scienze dell’Alimentazione), Drink Water e molte altre. Non resta che aprire lo smartphone e sperimentare quella più adatta a voi! PROSSIMO CONSIGLIO<<<

7- Utilizzare un bicchiere

6 bicchieri è il numero ideale da raggiungere. Noterai che utilizzando un bicchiere invece che bevendo direttamente dalla bottiglia, berrai più acqua. Questo perché quando bevi dalla bottiglia hai meno la percezione della quantità di acqua bevuta, e molte volte anche se ti sembra di aver bevuto molto, non hai bevuto che mezzo bicchiere.

Un trucco per bere di più è scegliere il bicchiere giusto. Può sembrare un consiglio banale, ma la forma e il colore dei bicchieri che utilizziamo ci condizionano. Quelli piccoli, bassi e larghi contengono molta acqua, ma ci danno l’impressione di bere di meno e quindi sono un’ottima soluzione. PROSSIMO CONSIGLIO<<<

8- BOTTIGLIA O BORRACCIA D’ACQUA IN BORSA

Per la maggior parte delle ore siete fuori casa? Nella borsa o nello zaino, prima di uscire, oltre a mettere cellulare e chiavi ricordatevi di introdurre anche una bottiglietta d’acqua o, ancor meglio, una borraccia riutilizzabile. Ormai ne esistono di tutte le dimensioni.

Avere facile accesso all’acqua aumenterà il vostro desiderio di berla e inoltre vi ricorderà costantemente il vostro obiettivo. PROSSIMO CONSIGLIO<<<

9- UNA BORRACCIA O UNA BROCCA SULLA SCRIVANIA

Se al contrario avete uno stile di vita sedentario e la scrivania è troppo lontana dal distributore di acqua, mettete una bottiglia, una brocca o una borraccia con un bicchiere di vetro sempre in vista davanti a voi. Un sorsino alla volta salverà la vostra salute e vi renderà da subito più energici.

Per ricordarsi di bere non c’è modo migliore di vedere l’acqua, quindi non nascondetela sotto la scrivania o dentro un cassetto, mettetela lì, tra l’agenda e il computer, dove il vostro sguardo si ferma più spesso. PROSSIMO CONSIGLIO<<<

10- BERE DIVERTENDOSI

L’abbiamo vista su tantissimi profili Instagram, ed è un vero e proprio successo, si tratta di una bottiglia da tre litri con delle tacche disegnate. Da una parte ci sono le fasce orarie, che indicano quanto si dovrebbe bere ogni ora, dall’altra invece ci sono delle frasi motivazionali, che ci incitano a continuare nella nostra missione per poi arrivare alla fine della giornata belle idratate e anche molto soddisfatte.

 E voi? Quale trucco utilizzate per bere di più?

EK

FOTO: Laleggepertutti.it

Author: ErikaStreppa

Erika. Blogger, riccia bionda naturale, amante dei cani e della natura. Mi interesso di Ambiente, Sport, Attualità e faccio anche qualche Recensione. Sono appassionata di Biocosmesi, sempre alla ricerca della Tabella INCI perfetta!