E’ nato prima l’uovo o la gallina? Meglio un uovo oggi o una gallina domani?

No, in questo articolo non parleremo degli inestricabili dilemmi che affliggono gli uomini da tempo immemore, ma affronteremo una diatriba alimentare che non cessa di generare discussioni piuttosto accese, è meglio lo zucchero bianco o lo zucchero di canna?

I “puristi” della salute si abbattono senza pietà sullo zucchero bianco definendolo un alimento “morto”, in contrapposizione a quello di canna che esaltano come alimento “vivo”.

Ricette facili: Frappe fritte

Cominciamo col dire che lo zucchero è un alimento indispensabile per il nostro organismo perché ci fornisce energia pulita, in quanto la sua metabolizzazione non produce scorie residue, anzi lo zucchero si trasforma in acqua ed anidride carbonica che vengono eliminati completamente dal nostro corpo.

Analizziamo ora nel dettaglio le differenze fra i nostri due sfidanti. 

Dal punto di vista chimico, lo zucchero bianco e lo zucchero di canna contengono la stessa molecola, il saccarosio. Lo zucchero di canna, che non subisce le varie raffinazioni dello zucchero bianco, in più contiene la melassa, seppur in piccole quantità. La melassa contiene una piccola percentuale di  minerali e vitamine, che spingono a considerare lo zucchero di canna più nutriente.

A tale riguardo c’è senz’altro una considerazione da fare. Già queste vitamine e minerali in più sono presenti in percentuali davvero esigue nello zucchero di canna, inoltre va considerato che durante il giorno assumiamo piccole quantità di questo alimento. Diciamo, quindi, che i benefici effettivi per il nostro organismo non sono così evidenti.

Quale zucchero è più calorico?

Lo zucchero bianco ha circa 15 calorie in più per 100 gr rispetto al collega giallognolo (392 kcal vs 377).

Il caffè è un amico o un nemico?

Conclusioni

Dietologi, nutrizionisti ed esperti di sana alimentazione sono sostanzialmente d’accordo nell’equiparare, dal punto di vista nutrizionale, lo zucchero bianco con lo zucchero di canna, in quanto le esigue quantità di potassio, ferro, sodio e vitamine B e PP presenti nel secondo, non giustificano una vera e propria superiorità dello stesso, soprattutto perché una dieta sana ricerca vitamine e minerali nella frutta e nella verdura e non nelle due/tre bustine di zucchero di canna che possiamo consumare giornalmente.

Per tutelare al meglio la nostra salute, invece di metterci a sindacare su come dolcificare il nostro caffè, dovremmo concentrarci sull’evitare tutti quegli zuccheri semplici che assumiamo tramite il consumo di merendine, succhi di frutta, dolciumi e bevande gassate.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Author: ErikaStreppa

Erika. Blogger, riccia bionda naturale, amante dei cani e della natura. Mi interesso di Ambiente, Sport, Attualità e faccio anche qualche Recensione. Sono appassionata di Biocosmesi, sempre alla ricerca della Tabella INCI perfetta!