Il magico mondo della lavatrice: Come separare i capi da lavare

 

DIVIDETE PER COLORE E TESSUTO

Potete scegliere fra i cesti a 3 scomparti se avete spazio, oppure un unico cesto per la biancheria sporca.  Io a casa ho un cesto unico.  Il sabato, che per me è giorno di lavatrici, una volta rifatto il letto,  ci stendo sopra  un lenzuolo e ci metto sopra tutti i panni  e li divido in bianchi, pericolosi ed innocui.  Una volta divisi per colore e tessuto prendo il colore che laverò  per primo e suddivido l’intimo e i delicati, li pretratto e poi , una volta rigirati, li metto in una retina protettiva chiusa così da non rovinarli.

cesto-di-panni

Osservo tutti i capi per controllare se ci sono macchie da pretrattare ( tipo il trucco sulle federe dei cuscini, macchie di sugo sulla parannanza o sulle presine della cucina, o macchie sulla tovaglia).  Controllo anche le cuciture per vedere se ci sono eventuali fori, se dei bottoni si stanno staccando e in questo caso li cucio prima del lavaggio. Se siete proprio negati, lavate il capo e poi una volta asciutto portatelo a mamma o qualcuno che sa cucire. Se riuscite, tagliate con le forbici i fili più evidenti prima del lavaggio.

Controllate le tasche e svuotatele completamente mettendole al rovescio,  eviterete di perdere soldi, documenti e addirittura cellulari, ma soprattutto sappiate che se lasciate dei foglietti tipo scontrini dentro le tasche, quando la centrifuga avrà terminato vi ritroverete con le tasche piene di coriandoli.

Ricordate che gli asciugamani si lavano con le lenzuola ed i calzettoni ed i jeans perché sono fatti con tessuti spessi. I maglioni vanno in lavatrice da soli, le calze di nylon non si mischiano ad altri capi, i capi in pizzo o seta e la lingerie è sempre opportuno metterli nella retina oppure in una federa che si chiude con dei bottoni, così da proteggerli da zip, gancetti e colori.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Author: ErikaStreppa

Erika. Blogger, riccia bionda naturale, amante dei cani e della natura. Mi interesso di Ambiente, Sport, Attualità e faccio anche qualche Recensione. Sono appassionata di Biocosmesi, sempre alla ricerca della Tabella INCI perfetta!