Lettiera per cani

Qual è la lettiera più adatta al vostro fidato amico? Vediamolo insieme. Mi raccomando, la lettiera non deve sostituire le uscite giornaliere

Il cane, come si sa, è un impegno quotidiano. Ci sono situazioni estreme in cui non è sempre possibile portare il proprio amico a quattro zampe fuori a passeggiare per fare i propri bisogni. Soprattutto se abbiamo un cane anziano, o debilitato da una malattia.

Per questi casi viene in nostro soccorso la lettiera, che ricordiamo non deve mai essere un sostitutivo delle 4 uscite giornaliere (due lunghe da almeno mezz’ora e due brevi) che un cane dovrebbe fare.

A differenza dei gatti, le lettiere per cani sono un po’ più elaborate. Infatti, al gatto basta la classica ghiaia fine, mentre il cane combinerebbe un bel disastro. Ecco perché in commercio non troverai mai una lettiera per cani riempita con ghiaia fine. Inoltre, educare il cane all’uso della lettiera non è così semplice come avviene per i gatti: questo è un altro motivo per cui tante persone preferiscono portarlo fuori regolarmente.

In base a cosa si sceglie una lettiera per cani? Cosa contraddistingue un buon modello da uno scarso? Scopriamolo insieme.

La pulizia della lettiera

È giusto dire che qualsiasi lettiera si sceglierà, comprese le famose traversine, l’odore in casa sarà presente. Non esiste nessuna magia che permetta all’ambiente dove si trovi la lettiera “usata” di profumare. E questo vale anche per i gatti. La lettiera, che diventerà il suo WC, può essere collocata in casa oppure all’interno del giardino. Per evitare i cattivi odori è meglio posizionarla all’esterno, come fuori al balcone o in un proprio spazio verde.

Non utilizzare né candeggina né altri detergenti chimici: sono dannosi per la salute del nostro cane. Se l’acqua non è sufficiente si può optare per l’utilizzo dell’aceto che funge, così come la candeggina, da sterilizzante e da disinfettante naturale. Per un ulteriore consiglio puoi chiedere al tuo medico veterinario di fiducia, comunque in commercio si trovano tanti prodotti appositamente studiati per la pulizia dei luoghi dove soggiorna il cane.

Tre tipologie di Lettiera domestica

LETTIERA CON TAPPETINO: LA TRAVERSINA (Costo economico Alto, costo fatica basso)

Concettualmente questo tipo di lettiera è molto simile a quella in erba sintetica, con la sola differenza che non viene utilizzato nessun manto erboso per l’assorbimento. Infatti, il cane fa i propri bisogni su un apposito tappetino realizzato in materiale assorbente, molto simile a quello utilizzato per produrre i pannolini. Alcuni di questi tappetini sono dotati di nastro adesivo per il fissaggio al pavimento, ma molto spesso fanno fatica ad attaccare e il tappetino rimane mobile. Ciò non è il massimo in fatto di igiene e praticità, quindi ecco la soluzione: una sorta di “blocca – tappetino” realizzato in plastica. Invece che fissare il tappetino assorbente a terra, si può utilizzare questa speciale lettiera.

Contro: questo tipo di lettiera può confondere l’animale, creando però nel cane l’idea che tutti i tappeti di casa siano la sua lettiera, con conseguente necessità di rimuovere tutti i tappeti da casa. Un’altra cosa degna di nota è che i classici tappetini assorbenti non proteggono le zampette del tuo cane, che camminando sul tappetino si bagnerà inevitabilmente. Inoltre, purtroppo i cani molto spesso amano giocare con i tappetini e strapparli facendoli a pezzi, loro si divertono, tu un po’ meno a ripulire il tutto (potrebbero anche ingerirne alcune parti). 

LETTIERA IN ERBA SINTENTICA (Costo economico basso, costo fatica media)

Le lettiere per cani vengono solitamente realizzate in erba sintetica, in modo da ricreare l’ambiente naturale in cui il cane preferisce fare i propri bisogni. l’erba sintetica è difficile da pulire. Se non hai un luogo, come ad esempio un giardino, dove poter pulire per bene l’erba sintetica con l’acqua.

Vi è anche il fatto che l’erba sintetica può emanare un cattivo odore dopo averla utilizzata per un po’ di tempo. Purtroppo con l’erba sintetica un altro problema si presenta per il fatto che raccoglie batteri, questo avviene perché non vi è la possibilità di ripulirlo per bene quotidianamente, vista la conformazione del materiale.

Con le lettiere per cani in erba sintetica è impossibile stabilire se il tuo cane ha fatto la pipì se non alzi prima lo strato di erba artificiale, che è appunto posta nella parte superiore della lettiera. Non è necessario aggiungere né un tappetino igienico assorbente per cani e nemmeno dei vecchi giornali, sul fondo della lettiera; infatti, basterà svuotare e pulire il fondo ogni sera.

LETTIERA IN ERBA VERA (Costo Economico medio, costo fatica media)

L’evoluzione del tappetino in erba sintetica. All’apparenza sembrano identici, con una sola differenza: l’erba utilizzata per i bisogni del cane è vera e, come tale, necessita di tutte le cure di un qualsiasi manto erboso. Certo, la superficie è piccola e il tipo di erba utilizzato è molto rigoglioso, ma comunque bisogna annaffiarla e tenerla pulita avendo cura di non smuovere le zolle di terra. Soluzione molto green.

Contro: c’è la possibilità che il cane la utilizzi anche come gioco. Essendo erba vera piantata su delle zolle di terra, nel caso il cane iniziasse a scavare potrebbe combinare un bel disastro. Non ideale per i cuccioli e per i cani da tana.

La lettiera in erba vera potete farla anche da voi, in base alla grandezza del cane vanno da 1x1metro fino a 2×2 metri.  

LETTIERA A GRIGLIA (Costo economico medio, costo fatica medio)

Grazie alle griglie rimovibili che hanno una trama di quadratini abbastanza piccola da supportare il cane comodamente e allo stesso tempo offrono un sistema di filtri per l’urina che viene catturata sotto le griglie, puoi assicurare delle zampette asciutte e pulite a Fido. I cubi delle griglie sono abbastanza piccoli da consentire alle feci di rimanere sopra per essere facilmente rimosse.

È molto meglio dei tappetini per l’ambiente ed inoltre le zampe di Fido saranno sempre asciutte perché non andranno a contatto diretto con l’urina che in questo modo non porterà in tutta la casa sporcando la. Se vuoi utilizzare i tappetini insieme a questo tipo di lettiera, si può fare in tutta tranquillità, perché il cane in ogni modo non può raggiungerlo né per strapparlo né per sporcarsi le zampe di pipì. 

Ed ecco a proposito dei cani da tana una cosa importante da ricordare:

Ad ogni cane la sua lettiera

Sembra un’affermazione scontata, ma in realtà è proprio vero che ogni cane, essendo diverso dagli altri, preferisca un tipo di lettiera piuttosto che un’altra. Come fare per capire quale sia quella più idonea?

Il Padrone: una persona che ha poco tempo da dedicare alla lettiera potrebbe non amare la lettiera erba vera, perché oltre alla pulizia di routine è necessario occuparsi anche del manto erboso che, per quanto piccolo, richiede comunque il suo tempo. Anche le lettiere in erba sintetica richiedono alcune attenzioni particolari: è vero, non bisogna pensare al manto erboso, ma vanno comunque pulite con cura.

Alcuni residui di feci potrebbero creare degli spiacevoli odori e sarà quindi necessario spazzolare e lavare. Se proprio non hai nessuna voglia di dedicare tempo alla lettiera, la traversina fa al caso tuo, poiché il tappetino usato viene rimosso, gettato nei rifiuti e sostituito con uno pulito. Il costo però è molto elevato, poiché se non vuoi avere odori sgradevoli in casa, la traversina va rimossa il prima possibile da terra appena sporca.

Il cane: non è semplice educare il cane alla traversina, in più per ogni razza e quindi per ogni peculiarità caratteriale sarà più idonea una o l’altra. Per tutte le razze di cani che amano scavare (tutti i Terrier, il Pastore Australiano, il Basset Hound, il Beagle, il Border Collie, il bassotto, Schnauzer, l’Husky siberiano) l’unica consigliata è la lettiera sintetica, tutte le altre verrebbero mangiate o distrutte.

Per tutte le razze considerate “molto energiche” (Beagle, Bassotto, Labrador, Welsh Springer Spaniel, Chesapeake Bay Retriever, Jack Russell Terrier, Golden Retriever, Curly Coated Retriever, Setter inglese) è sconsigliato l’uso della lettiera in casa, ma è sempre meglio portare il cane a sfogare tutta la sua energia, per non ritrovarsi la casa distrutta (ma questa è un’altra storia per un altro articolo).

Author: ErikaStreppa

Erika. Blogger, riccia bionda naturale, amante dei cani e della natura. Mi interesso di Ambiente, Sport, Attualità e faccio anche qualche Recensione. Sono appassionata di Biocosmesi, sempre alla ricerca della Tabella INCI perfetta!