Le migliori app per Roma

Abbiamo raccolto per voi le app più interessanti da utilizzare nella Città Eterna, scoprirete delle idee davvero brillanti e utili per capitolini e turisti

MUOVERSI A ROMA – INFO IN TEMPO REALE

Muoversi a Romamuoversiaroma.it ) per informare e aggiornare in tempo reale sulla mobilità pubblica e privata i cittadini, i turisti, i pendolari e i city user. Puoi utilizzare il CERCA PERCORSO, per visualizzare su mappa il percorso e scegliere come e quando spostarsi verso la destinazione prescelta utilizzando le informazioni in tempo reale sulla posizione dei bus e sul livello di congestione delle stradeNEWS, info in tempo reale su limitazioni del traffico, manifestazioni, scioperi, ecc. CERCA LINEA, la mappa, il percorso ed i tempi di attesa dei bus Atac e Roma TPL alle fermate VIABILITA’, i tempi di percorrenza e lo stato del traffico su 140 km di arterie stradali urbane (tangenziali, Lungotevere, ecc) ZTL, gli orari e i confini delle Zone a Traffico Limitato di Roma.

GUIDA STORICA PERSONALIZZATA

iDotto (http://www.idotto.com/ )è un’audioguida di Roma dotata di intelligenza artificiale: l’app sa sempre dove si trova l’utente e in base a ciò che vede, alle strade che percorre, alle piazze che attraversa, racconta la storia della città proponendo una narrazione che ricorda in tutto e per tutto quella di una guida professionale in carne ed ossa. L’app funziona anche offline, e memorizza i luoghi già presentati, così se l’utente vi farà ritorno saprà quali informazioni comunicare, evitando noiose ripetizioni. Per iOS e Android.

INTRATTENIMENTO PER BAMBINI

Per scovare proposte curiose a misura di bambino nella Capitale, basta chiedere all’app Roma per bambini ( https://www.romaperbambini.it/public/wordpress/app-romaperbambini/ ) . Laboratori, spettacoli, corsi, ma anche mostre, librerie, ludoteche e percorsi nella natura: l’app, disponibile per Android, è curata da un gruppo di mamme e papà guidati dal comune obiettivo di far crescere i bambini in una città stimolante. Appuntamenti e luoghi da non perdere sono visualizzati su una mappa navigabile e dall’app si può prenotare la partecipazione agli eventi, oltre a salvare i proprio punti di interesse preferiti.

RICOSTRUZIONE DEL PASSATO IN 3D

L’app Atavistic sfrutta uno speciale algoritmo per ricostruire, ad esempio, la struttura originaria di quel vecchio tempio romano di cui rimane oggi solo una colonna: basta scattare una foto con lo smartphone e Atavistic (  https://www.atavisticapp.com/ ) modificherà l’immagine riportando il monumento alla sua bellezza originaria, ma nel contesto attuale e con la persona inquadrata all’interno della foto stessa. In meno di cinque secondi. Per iOS e Android.

TRASPORTO PUBBLICO

Viaggia con ATAC (https://viaggiacon.atac.roma.it/ )  fornisce gli utenti informazioni in tempo reale sulla mobilità pubblica e privata: attraverso l’app è possibile trovare i percorsi migliori per le proprie destinazioni, sfruttando le linee della metropolitana e degli autobus, con informazioni dettagliate sui rispettivi tempi di attesa. Le notizie su traffico, incidenti, guasti sono aggiornate in tempo reale.

PAGAMENTI A PORTATA DI SMARPHONE

Se il biglietto cartaceo non fa più per te, MyCicero è quello che ti serve per acquistare, convalidare e archiviare i biglietti di bus, metropolitana, tram, o parcheggiare nel centro storico, all’interno delle righe blu, pagando in un tap: myCicero ( http://www.mycicero.it/downloadApp/ ) è l’applicazione ideale per pianificare gli spostamenti a Roma, usando tutti i mezzi disponibili, in maniera integrata, dal trasporto pubblico al car sharing. Indicando un punto di partenza e un punto di arrivo, myCicero calcola le migliori soluzioni combinando le varie proposte del trasporto locale, senza la necessità di navigare su tanti siti differenti. Una sezione dell’applicazione è dedicata alla sosta: con myCicero è possibile pagare esclusivamente per i minuti effettivi di sosta e acquistare i permessi per l’accesso alle zone a traffico limitato della città.

CHIEDERE E OFFRIRE PASSAGGI IN SCOOTER

Roma è la capitale degli scooter, con oltre 400 mila veicoli che invadono la città ogni giorno. Così, perché non viaggiare su due ruote alla scoperta delle meraviglie romane? Scooterino ( http://scooterino.it/ ) è un’app che permette di chiedere (o offrire) un passaggio in scooter fra le strade della Città Eterna. Attraverso Scooterino è possibile scegliere l’utente che farà da autista, controllare i prezzi prima di prenotare, richiedere un passaggio in pochi minuti e pagare con la carta di credito. Disponibile in inglese e italiano, per iOS e Android.

SICUREZZA PER LE DONNE

Siamo Sicure, sviluppata in Italia, e scaricabile gratuitamente dall’App Store e da Google Play Market, sia per Android che per I Phone. Funziona in maniera molto semplice, attraverso pulsanti dai colori diversi. Noterete sullo schermo un pulsante rosso che, se pigiato, emetterà un suono particolarmente assordante in grado di catturare l’attenzione di passanti e persone in zona.  Oltre al suono consente anche l’attivazione di un segnale luminoso. Il pulsante azzurro, invece, farà partire una chiamata d’emergenza al numero prescelto, mentre quello pulsante arancione invierà un sms (da impostare) con richiesta d’aiuto.

PER CHI SI MUOVE IN BICI UN PREMIO

Roma corre in bici aiuterà a muoversi per la città velocemente e senza sbagliare strada, grazie alla funzione navigatore capace di calcolare il miglior percorso per raggiungere una destinazione in bicicletta. L’app monitora ogni spostamento e calcola elementi come lunghezza, velocità media, calorie consumate e emissioni di CO2 risparmiate. accedere a una raccolta di punti bonus che danno diritto a sconti e offerte negli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa. Una volta accumulati sufficienti crediti generati dai viaggi effettuati è possibile generare dei QR Code utilizzabili nei negozi aderenti all’iniziativa al momento dell’acquisto.

PER FARE NUOVI INCONTRI SENTIMENTALI

Si chiama Inner Circle ed è una APP. diversa dalle altre; ovvero interessata alla qualità dei suoi membri, non alla quantità, quindi maggiore cura e attenzione sono rivolte alla selezione degli utenti per far sì che gli incontri siano su misura degli iscritti. E finalizzati ad un incontro nella vita vera (mascherina inclusa, finché non si è congiunti 😉 Gli aperitivi affollati di Roma, con amici dove ci scambiavano numeri e appuntamenti sono sicuramente meno frequenti di prima (anche perché trovarsi alle 16:30 per brindare non è proprio naturale) ma non dobbiamo per forza azzerare la nostra vita sociale. Pensiamo positivo, soprattutto prendiamo in considerazione un piano B che favorisca incontri tra persone con affinità, passioni in comune e una formazione che permetta di godere di esperienze simili; anzi, prendiamolo al volo!

PER TROVARE NUOVI AMICI

The Table ( https://www.thetable.social/ ) funziona così: dopo aver scaricato gratuitamente l’app si accede a un elenco di eventi organizzati in locali selezionati, si sceglie l’evento, si conoscono i partecipanti e si chatta con loro, e poi ci si vede nel locale. E non solo, si può anche creare anche un evento a proprio piacimento! The Table è nata pochi mesi fa a Roma e già è sulla bocca di molte persone, gli eventi sono già parecchi e ai romani piace divertirsi e conoscere persone “a buffo” tramite un’app. Un’app che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo dei social, che finora hanno incentivato le relazioni online e non dal vivo, mentre l’obiettivo di The Table è proprio far incontrare le persone nella vita reale.

LA SPESA A CASA IN 10 MINUTI

Gorillas ( https://gorillas.io/it ) , l’app tedesca che consegna la spesa in 10 soli minuti, dopo Milano arriva anche a Roma. La consegna in 10 minuti avviene grazie a riders su biciclette elettriche con un’offerta di oltre 1.500 prodotti e partnership con aziende locali. Ideata dall’unicorno berlinese per cambiare in meglio le abitudini di consumo, Gorilas punta sul concetto di spesa consapevole per sprecare meno cibo e avere sempre a disposizione prodotti freschi e buoni. Il servizio di spesa on-demand sbarca quindi anche a Roma nei quartieri Monteverde, Piazza Bologna e Gregorio VII, con piani di espansione ulteriore nei prossimi mesi.

APP ROMA CAPITALE

L’app Roma Capitale vi permette di essere costantemente informati su tutte le più importanti iniziative della nostra Amministrazione, con aggiornamenti e approfondimenti su attualità, cultura, eventi e mobilità. Disponibile su App Store e Google Play.

Author: ErikaStreppa

Erika. Blogger, riccia bionda naturale, amante dei cani e della natura. Mi interesso di Ambiente, Sport, Attualità e faccio anche qualche Recensione. Sono appassionata di Biocosmesi, sempre alla ricerca della Tabella INCI perfetta!