Mar. Dic 2nd, 2025

classe-energetica

MEGLIO UNA CLASSE A, UNA B O ADDIRITTURA UNA G?

Scommetto che molti di voi si sono chiesti cosa vuol dire classe energetica A, B, fino a G, e perché viene segnalata in tutti gli annunci di vendita o d’affitto di un appartamento. La classe energetica degli appartamenti è una scala, molto simile a quella degli elettrodomestici, che va da A a G, ma indica il consumo annuale di una casa, espresso in Kwh per metro quadro (Kwh/mq anno). Il consumo di una casa dipende sia come è costruita (al 70%) sia in piccola parte (al 30%) per come ci comportiamo noi, perché anche se noi siamo bravissimi, non possiamo impedire alla casa di dissipare (non trattenere) il calore. Ovviamente è un fattore che dovreste tenere in considerazione quando andate a vivere da soli, perché una classe energetica G, che è la classe energetica più diffusa, è più dispendiosa in quanto ha un mantenimento del calore più basso di una classe A, che troviamo generalmente nelle case nuove, che però ha un costo di canone maggiore visto il vantaggio che avrete nelle bollette. Diciamo che se dovete comprare casa dovreste puntare ad una classe A o B che vi costerà maggiormente all’inizio, ma poi vi farà risparmiare per sempre sulle bollette, se dovete andare in affitto andrà benissimo una classe G perché vi costerà meno il canone mensile.

Di seguito vi riporto il consumo annuo delle varie classi:
Classe A+ <16,25 Kwh/mq anno
Classe A tra 16,25 e 32,5 Kwh/mq anno
Classe B tra 32,5 e 48,75 Kwh/mq anno
Classe C tra 48,75 e 65 Kwh/mq anno
Classe D tra 65 e 81,25 Kwh/mq anno
Classe E tra 81,25 e113,75 Kwh/mq anno
Classe F tra 113,75 -162,5 Kwh/mq anno
Classe G > 162,5 Kwh/mq anno
Se vuoi calcolare la classe energetica della tua casa c’è un APP “Class Energy Tester” gratuita che permette una stima preliminare della classe energetica.

RIPRODUZIONE RISERVATA

di ErikaStreppa

Ciao sono Erika, questo blog si chiama “Cose Così” perché qui trovi davvero un po’ di tutto: dall’attualità alla musica, dalla politica alle curiosità passando per libri, economia, organizzazione e riflessioni. Sono un ingegnere con un master in economia, ma soprattutto una persona curiosa che ama osservare il mondo e raccontarlo in modo semplice e diretto. Mi piace prendere temi complessi, dall’economia ai piccoli dilemmi quotidiani, e renderli chiari, fruibili e vicini alla vita di tutti i giorni. La mia filosofia si racchiude nella frase “Se non riesci a spiegarlo in maniera semplice, allora non l’hai capito abbastanza bene”. Scrivo di “cose così”, argomenti che ci fanno riflettere, sorridere, discutere e, qualche volta, anche cambiare prospettiva.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *