Mar. Dic 2nd, 2025

E’ più cara Roma o Milano?

Le due città se la battono. Nel 2016 Milano con 4242euro di spesa annua in base al prezzo medio è leggermente meno conveniente di Roma con 3960 euro, ma questi dati oscillano molto, considerando che nel 2015 era Milano meno cara rispetto a Roma, questo perché?

” A Milano – diceva nel 2015 Luigi Campiglio, docente di politica economica alla Cattolica – più del 20% della popolazione è costituita da immigrati con contenuta capacità d’acquisto, e la comunità cinese è molto forte. Il paniere minimo rispecchia anche il loro minore “potere d’acquisto” “.

Come possiamo vedere dalla tabella dei dati Istat 2014 ( 2015 e 2016 non sono ancora pubblicati) la spesa media mensile delle famiglie di soli stranieri è molto più bassa rispetto a quella italiana.

capitolo-di-spesa

Milano è la prima provincia italiana per presenza di stranieri. E fra le prime 10 in Italia, 3 sono in Lombardia e ben due sono sul podio. Si tratta di Milano (prima) e Brescia (terza); Bergamo è al quinto posto. In totale sono poco più di 4 milioni gli stranieri che soggiornano regolarmente in Italia, di questi 693.236 sono minori. E’ quanto emerge dai dati di un anno di attività del ministero dell’Interno, presentati nelle scorse ore.

Le prime dieci province di soggiorno sono appunto Milano (476.678), Roma (361.486), Brescia (152.884), Torino (131.069), Bergamo (130.009), Firenze (107.931), Napoli (97.244), Vicenza (97.145), Bologna (91.914), Modena (88.415).

Per questo fino al 2015 era Milano la meno cara per fare la spesa, per il 2016  va considerato che anche a Roma stanno arrivando molti immigrati e che ora anche a Roma la percentuale di stranieri è intorno al 15%, considerando che gli abitanti di Roma sono oltre 3 mln e quelli di Milano sono 1,3 mln. In generale le due città dal punto di vista alimentare si equivalgono alternativamente. In generale se volete trasferirvi in una metropoli sappiate che costa molto di più tanto più vivrete verso il centro, e costerà meno tanto più andrete in periferia ( dove però molto spesso la qualità della vita è migliore e dove, in generale, non sempre è radicata la criminalità).

RIPRODUZIONE RISERVATA

di ErikaStreppa

Ciao sono Erika, questo blog si chiama “Cose Così” perché qui trovi davvero un po’ di tutto: dall’attualità alla musica, dalla politica alle curiosità passando per libri, economia, organizzazione e riflessioni. Sono un ingegnere con un master in economia, ma soprattutto una persona curiosa che ama osservare il mondo e raccontarlo in modo semplice e diretto. Mi piace prendere temi complessi, dall’economia ai piccoli dilemmi quotidiani, e renderli chiari, fruibili e vicini alla vita di tutti i giorni. La mia filosofia si racchiude nella frase “Se non riesci a spiegarlo in maniera semplice, allora non l’hai capito abbastanza bene”. Scrivo di “cose così”, argomenti che ci fanno riflettere, sorridere, discutere e, qualche volta, anche cambiare prospettiva.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *