Mar. Dic 2nd, 2025
coworking
coworking

Per coworking si intende uno stile lavorativo innovativo, basato sulla condivisione di uno spazio comune fra persone appartenenti ad aziende e business diversi

La cosa entusiasmante del coworking è la mancanza di vincoli che trovereste presenti in un normale ufficio, dove i superiori ed i colleghi saccenti sono sempre lì a metterti pressione. L’interazione con gli altri lavoratori può avvenire durante una pausa caffè o in caso di scambi di opinione su programmi simili. Rappresenta quindi un’occasione d’oro per accogliere consulenze gratuite, fornire idee personali e farsi coinvolgere in nuovi progetti lavorativi nati sul momento.

L’ UFFICIO COME IL LICEO

Cos’è il coworking

Letteralmente coworking vuol dire “lavorare con”, si tratta di uno spazio condiviso in cui personale di aziende diverse lavora a stretto contatto, con la possibilità di interagire per scambiarsi idee, opinioni e progetti. Ormai la maggior parte delle aziende si avvale di collaboratori esterni, che hanno la possibilità di contribuire anche da remoto, avvalendosi di tecnologie messe a disposizione in locali ed uffici ad hoc.

Inoltre la crisi lavorativa attuale ed il caro affitti suggerisce a freelance e startup di usufruire di questa nuova opportunità.

Cosa offre il coworking

Al di là del luogo fisico dove poter portare avanti il proprio lavoro, dotato di ogni tipo di tecnologia idonea a permettere lo sviluppo di idee e progetti, è di vitale importanza l’interazione tra professionisti che vi gravitano all’interno. Non di rado vengono riscontrati problemi comuni a più aziende e con delle “rilassanti” riunioni di lavoro davanti alla macchinetta del caffè si scoprono soluzioni innovative grazie al lampo di genio di un individuo ispirato dalla caffeina. L’incontro con soggetti che svolgono attività simili può dare vita a sinergie estremamente redditizie sia in termini economici che di rapporti sociali.

Uno dei vantaggi primari del coworking è la gestione degli orari. Pensate ad una mamma di bimbi piccoli o in età scolare, che non ha la possibilità o la voglia di affidare i suoi pargoli alle cure dei nonni o della baby sitter. Ha la possibilità di organizzare la propria giornata come meglio crede e in base alle esigenze della sua famiglia.

A tal proposito vi segnalo una realtà italiana di coworking dedicata alle donne, si tratta di PIANO C. Per maggiori informazioni cliccate qui.

Il coworking in Italia

Una postazione di coworking in Italia costa in media 25 euro al giorno. Se l’affitto si allunga il prezzo scende sensibilmente, circa 260 euro al mese.

Le città italiane con un maggior numero di ambienti a disposizione sono Milano (oltre 60 spazi), Roma (30 spazi) e Torino (22 spazi).

SE VOLETE TROVARE IL LOCALE DI COWORKING PIù VICINO A CASA VOSTRA CLICCATE QUI.

FOTO: Archipreneur.com

RIPRODUZIONE RISERVATA

di ErikaStreppa

Ciao sono Erika, questo blog si chiama “Cose Così” perché qui trovi davvero un po’ di tutto: dall’attualità alla musica, dalla politica alle curiosità passando per libri, economia, organizzazione e riflessioni. Sono un ingegnere con un master in economia, ma soprattutto una persona curiosa che ama osservare il mondo e raccontarlo in modo semplice e diretto. Mi piace prendere temi complessi, dall’economia ai piccoli dilemmi quotidiani, e renderli chiari, fruibili e vicini alla vita di tutti i giorni. La mia filosofia si racchiude nella frase “Se non riesci a spiegarlo in maniera semplice, allora non l’hai capito abbastanza bene”. Scrivo di “cose così”, argomenti che ci fanno riflettere, sorridere, discutere e, qualche volta, anche cambiare prospettiva.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *