Come scegliere la vostra nuova casa

UNA CASA LUMINOSA METTE DI BUON UMORE

Una volta scelto il quartiere che più rispecchia le vostre esigenze dovete scegliere la casa. Una delle caratteristiche che maggiormente tengo in considerazione è l’esposizione rispetto al sole. Non è una battuta. Una casa esposta a sud avrà molti vantaggi in termini di illuminazione giornaliera. Vi farà consumare meno corrente e si riscalderà di più in inverno, facendovi risparmiare sui riscaldamenti. I mesi in cui fa freddo sono di più rispetto ai mesi in cui fa veramente caldo, meglio una casa esposta a sud nella quale mettere dei condizionatori per il mese di luglio ed agosto.

Prestate attenzione allo stato degli impianti idraulici e del riscaldamento, alle condizioni di quelli elettrici e all’antenna della tv, agli infissi, ai pavimenti e ai sanitari.

Una volta che avrete le tre case finaliste, vi consiglio di spendere un pochino di più per portare con voi un tecnico per un sopralluogo, così da evitare che dopo pochi mesi dobbiate spendere dei soldi per della manutenzione (ricordate che quella ordinaria è a carico vostro), oppure di dover uscire di casa per delle problematiche di altro tipo. Il tecnico saprà leggere le mappe catastali per capire, per esempio, se l’isolamento termico è stato fatto o meno. Con l’isolamento termico il risparmio di gas annuo è molto rilevante. Chiedete il certificato energetico (clicca qui per saperne di più).

AMLETICO DILEMMA: ATTICO O PIANO TERRA CON GIARDINO?

Meglio la  casa ai piani alti o bassi? I piani bassi, soprattutto il piano terra, possono avere problemi di umidità e di muffa. Potreste avere poco ricircolo d’aria. Inoltre le case ai piani bassi tendono ad essere meno luminose, in questo caso andare a vedere la casa alle 12:00 sarebbe l’ideale, così da vedere la massima luminosità della casa, non andate a guardare case di pomeriggio o di sera. La luce è importantissima anche per l’umore.  La casa al piano terra è ottima per chi possiede un animale domestico e ha necessità del giardino.

EVITATE IL BAGNO CIECO

Importantissimo è IL BAGNO.  Non prendete case con il bagno cieco, senza finestra. In questo caso la possibilità che si crei della muffa si alza vertiginosamente. Il bagno è una stanza che va sempre ventilata.

Perché è importante la classe energetica della nostra casa?

CONFRONTATEVI PERIODICAMENTE CON CONDOMINI E VICINI

Parlate con i condomini e con i vicini, soprattutto con i vicini per capire se sono simpatici, se potrete contare su di loro in caso di emergenza. Se gli appartamenti accanto al vostro sono sfitti durante l’inverno non verranno riscaldati e questo comporterà delle spese più alte per voi, perché le stanze sono più esposte al freddo esterno.

Per conoscere eventuali problematiche del condominio,  leggete il regolamento condominiale, ci sono condomini che non ammettono animali, o che hanno disposizioni interne sul fare feste o sui rumori dopo una certa ora. Informatevi sulle spese annue, per esempio se c’è il giardino interno le spese condominiali saranno più alte per la manutenzione, per il giardiniere e soprattutto se è presente il servizio di portierato.

 Attenzione! Se il condominio è amministrato da un amministratore nominato dal tribunale, vorrà dire che i condomini sono in guerra e prendere decisioni sarà impossibile ed il condominio difficilmente vedrà risolti i suoi problemi in tempi brevi.  Controllate che ci sia l’ascensore e di che tipo è. Quello con le porte che si aprono manualmente farà rumore anche di notte.  Prendetelo, salite fino all’ultimo piano e poi scendete a piedi e guardate i vari pianerottoli, capirete subito in che condominio siete capitati.

FREQUENTATE I COMITATI CITTADINI

Se siete nuovi del quartiere e non sapete come fare amicizia sappiate che esistono i comitati cittadini ( normalmente c’è il gruppo su Facebook), che periodicamente si riunisce per discutere dei problemi che affliggono la zona, o per dare vita ad iniziative particolari. Anche questo è un elemento in più che possiamo scegliere di considerare. Oltre ad avere a nostra disposizione un luogo in cui esporre eventuali criticità riscontrate nella zona, gli incontri rappresenteranno anche un’occasione per stringere conoscenze nella nuova città o nel nuovo quartiere.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Author: ErikaStreppa

Erika. Blogger, riccia bionda naturale, amante dei cani e della natura. Mi interesso di Ambiente, Sport, Attualità e faccio anche qualche Recensione. Sono appassionata di Biocosmesi, sempre alla ricerca della Tabella INCI perfetta!