Mar. Dic 2nd, 2025

La ricetta di oggi è molto semplice e permette di utilizzare degli ingredienti che magari stanno per guastarsi, in particolare le banane.

Oggi prepariamo un delizioso plumcake di banane e cioccolato alle noci, ottimo come merenda e perfetto da inzuppare nel latte a colazione.

Tempo: 1h e 20min

Vediamo di che ingredienti abbiamo bisogno:

-3 banane mature

-100 gr cioccolato fondente

-100 gr di gherigli di noce

-200 gr di zucchero

-2 uova

-190 gr di farina

-1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva

-1/2 bicchiere di latte

-zucchero a velo

-1/2 bustina di lievito per dolci

1°Passo: Preriscaldate il forno a 180°C. In una ciotola schiacciate le banane e aggiungete lo zucchero amalgamandolo bene.

2°Passo: Unite le uova, la farina mescolata al lievito, l’olio e il latte, incorporando ogni ingrediente con delicatezza.

3°Passo: Tritate le noci e spezzettate il cioccolato. Aggiungete questi ingredienti, sempre mescolando delicatamente.

4°Passo: Versate l’impasto in uno stampo da plumcake foderato di carta da forno e cuocete per circa un’ora.

5°Passo: Lasciate intiepidire e servite il plumcake tiepido o freddo spolverizzato di zucchero a velo.

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

di ErikaStreppa

Ciao sono Erika, questo blog si chiama “Cose Così” perché qui trovi davvero un po’ di tutto: dall’attualità alla musica, dalla politica alle curiosità passando per libri, economia, organizzazione e riflessioni. Sono un ingegnere con un master in economia, ma soprattutto una persona curiosa che ama osservare il mondo e raccontarlo in modo semplice e diretto. Mi piace prendere temi complessi, dall’economia ai piccoli dilemmi quotidiani, e renderli chiari, fruibili e vicini alla vita di tutti i giorni. La mia filosofia si racchiude nella frase “Se non riesci a spiegarlo in maniera semplice, allora non l’hai capito abbastanza bene”. Scrivo di “cose così”, argomenti che ci fanno riflettere, sorridere, discutere e, qualche volta, anche cambiare prospettiva.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *