Mar. Dic 2nd, 2025

Oggi scopriamo una ricetta golosa per gli amanti del cioccolato, in particolare un grande classico come la Torta Caprese, originaria, appunto dell’Isola di Capri.

Tempo: 1h e 10 min

Strumenti necessari:

Forno – Mixer ( o frullatore) – Ciotola – Leccapasta ( o mestolo piatto) – Sbattitore automatico ( O Planetaria) – Tortiera – carta forno – Piatto da Torta

Vediamo di quali ingredienti abbiamo bisogno:

-300 gr di cioccolato fondente

-300 gr di mandorle

-150 gr di biscotti

-250 gr di burro

-300 gr di zucchero semolato

-6 uova

-farina

-rum

-cannella in polvere

-zucchero a velo

1°Passo: Tritate con cura il cioccolato, le mandorle ed i biscotti utilizzando un mixer.

2°Passo: Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero semolato fino ad ottenere una crema soffice; incorporate alla crema i tuorli delle uova (mettete da parte gli albumi), facendoli assorbire uno per volta.

3°Passo: Unite il trito di mandorle, cioccolato e biscotti, profumate con un bicchierino di rum e mescolate con cura.

4°Passo: Incorporate gli albumi montati in neve ben ferma, mescolando delicatamente.

5°Passo: Versate l’impasto in una tortiera burrata ed infarinata, livellate la superficie e cuocete il dolce nel forno già caldo a 180° C per circa 50 minuti.

Passo finale: Sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di sformarla; spolverizzatela di zucchero a velo e cannella e servitela.

RIPRODUZIONE RISERVATA

di ErikaStreppa

Ciao sono Erika, questo blog si chiama “Cose Così” perché qui trovi davvero un po’ di tutto: dall’attualità alla musica, dalla politica alle curiosità passando per libri, economia, organizzazione e riflessioni. Sono un ingegnere con un master in economia, ma soprattutto una persona curiosa che ama osservare il mondo e raccontarlo in modo semplice e diretto. Mi piace prendere temi complessi, dall’economia ai piccoli dilemmi quotidiani, e renderli chiari, fruibili e vicini alla vita di tutti i giorni. La mia filosofia si racchiude nella frase “Se non riesci a spiegarlo in maniera semplice, allora non l’hai capito abbastanza bene”. Scrivo di “cose così”, argomenti che ci fanno riflettere, sorridere, discutere e, qualche volta, anche cambiare prospettiva.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *