Perché ci piace tanto Temptation Island?

Ma perché ci piace Temptation Island?

Intanto il rodatissimo Filippo Bisciglia è una presenza rassicurante con le sue espressioni di conforto che tira fuori chissà da quale recondito cassetto. La sua pazienza è da oscar ed i suoi consigli ai fidanzati che si scannano degni di un sensei navigato.

Ho scoperto questo programma l’anno scorso, quando una mia amica ha organizzato la serata Temptation Island a casa. All’inizio l’ho ritenuta un’assurdità, ma dopo due puntate e mille risate, ero letteralmente colpita e non vedevo l’ora di vedere la puntata successiva.

La verità sull’uso della cannabis e le suggestioni

Tutto questo precede la domanda: ma perché a noi piace così tanto questo programma?

I dati Auditel estivi, anche per merito di Temptation Island, non hanno nulla da invidiare ai tanto decantati dati invernali. Le puntate finali delle varie edizioni raggiungono quasi sempre i 4 milioni di spettatori, mica male!

Con questi ragazzi che decidono di raccontare all’Italia intera le loro “privatissime” dinamiche personali, con sbandate da adolescenti, corna vere o presunte e scenate ultra trash. A livello di contenuti è un programma con poca roba, ma se ha un successo così evidente, in estate inoltrata e con storie piene di “poraccitudine”, la domanda posta all’inizio è d’obbligo.

Sarà per i picchi di suspense super trash? Sarà perché il divertimento nel “perculare” qualunque cosa sui social è tanto e ci fa sentire tutti uniti? O perché ci piace commentare e coalizzarci?

Probabilmente perché i pianti, i litigi e le tentazioni ( vere o presunte) esaltano il telespettatore, tanto che non è raro vedere amiche che ridono a crepapelle sul divano o saltellano sui letti con un misto di imbarazzo e ghigni mentre mangiano gelato o patatine. Diciamo che è come per i film splatter che non vorremmo mai guardare, ma che poi sbirciamo tra le dita mentre ci copriamo gli occhi. Un fenomeno che diventa argomento di conversazione sui social, perché alla fine si sa, a tutti piace farsi i fatti degli altri, è questo il fenomeno più antico del mondo, è scritto nel nostro DNA.

Se poi ci aggiungi che le sfighe amorose altrui ti fanno sentire che alla fine non sei solo e che dai, non ti sta andando così male e non sei poi così perdente come immaginavi. In più sono programmi leggeri, poco impegnativi che non richiedono attenzione costante,  così nel frattempo puoi chiacchierare con chi ti sta accanto, mandare messaggini, chattare, stare sui social, cucinare e fare tutto quello che vuoi mentre ti fanno fare due risate e nei giorni più pesanti e faticosi ridere di gusto è sempre un piacere. Per finire mostrano il bello ed il brutto che c’è nella vita.

Chi guarda il programma? Piace a tutti, non solo alle persone di livello culturale più basso, ma anche a quelle più colte che vogliono misurare il livello di degrado sociale e cercano spunti di analisi psicologica, sociologica e antropologica. Essere colti oltretutto non è sinonimo di serietà, esattamente come una persona bella non è necessariamente sciocca. Alla fine questo programma spinge a riflettere ed a prendersi meno sul serio, ridendo dei propri difetti ricordandosi che nessuno è perfetto.

Detto ciò preparate i pop-corn o il gelato e chiamate le amiche, Temptation Island tornerà presto in onda con la quinta stagione, promettendo anche quest’anno risate e pettegolezzi hot. Ovviamente ci si vede sui social!

RIPRODUZIONE RISERVATA

Author: ErikaStreppa

Erika. Blogger, riccia bionda naturale, amante dei cani e della natura. Mi interesso di Ambiente, Sport, Attualità e faccio anche qualche Recensione. Sono appassionata di Biocosmesi, sempre alla ricerca della Tabella INCI perfetta!