Parkorman: Il primo parco dove si cammina sospesi tra gli alberi

Ad appena 7 km dal centro di Istanbul sorge un parco meraviglioso, progettato dagli architetti dello studio newyorkese Dror.

Parkorman è un’oasi di pace che permette ai visitatori di staccare la spina dalla caotica vita quotidiana, godersi questo splendido mix tra natura rigogliosa e strutture ideali per vivere il proprio tempo libero all’aria aperta.

Il progetto del parco

I percorsi e le strutture del parco sono stati creati nel rispetto della biodiversità e della foresta. Gli architetti lo hanno definito come “una storia d’amore fra la gente e la natura”.

L’idea di costruirlo vicino ad una città come Istanbul, notoriamente priva di spazi verdi, è stata molto apprezzata dagli abitanti delle zone limitrofe.

Parkorman è il primo parco sospeso nella natura al mondo. Fra le sue particolarità c’è la possibilità di camminare su sentieri che si trovano fra gli alberi, ad altezze considerevoli.

Le attività

Il Parco è diviso in 6 zone distinte:

  1. The Plaza: è uno spazio aperto all’ingresso del parco, ideale per la socializzazione
  2. The Loop: un luogo dove rilassarsi dondolando su comode amache che oscillano sopra il bosco
  3. The Pool: una gigantesca piscina immersa nel verde e circondata da giganteschi palcoscenici ispirati ai mercati turchi di spezie
  4. The Chords: si tratta di sentieri pedonali con forme tortuose che si intrecciano fra loro. All’interno potrete trovare dei treppiedi e dei trampolini giganti per fare un po’ di sana attività fisica.
  5. The Grove: un percorso di sculture accattivanti intrecciate con la natura circostante. Ideale per una passeggiata romantica o per stare un po’ da soli e riflettere sulla propria vita.
  6. The Fountain of Clarity: una vera e propria stanza fatta d’acqua in cui i visitatori possono entrare senza bagnarsi, grazie ad un telaio e a delle tubature formati da piccoli cubi che inviano l’acqua su tutti e 4 i lati.
The Fountain of Clarity

Gli ospiti del parco potranno liberamente scegliere il percorso da intraprendere, a seconda che vogliano semplicemente rilassarsi o preferiscano un’esperienza più dinamica e vivace.

In entrambi i casi si tratta di un’esperienza indimenticabile, che si avrà voglia di rivivere più e più volte.

Eccovi un assaggio di quello che potrete vedere visitando Parkorman: https://www.youtube.com/watch?v=giKVgxOqwk8

Marco Fabio Ceccatelli (marcofabio85@hotmail.it)

RIPRODUZIONE RISERVATA


Author: ErikaStreppa

Erika. Blogger, riccia bionda naturale, amante dei cani e della natura. Mi interesso di Ambiente, Sport, Attualità e faccio anche qualche Recensione. Sono appassionata di Biocosmesi, sempre alla ricerca della Tabella INCI perfetta!