Mar. Dic 2nd, 2025

Il 17 marzo si festeggia San Patrizio, patrono d’Irlanda, ma la festa viene celebrata con sfilate e fiumi di birra in tutto il mondo.

Saint Patrick’s Day o Paddy’s Day è una festa inserita nel calendario liturgico della Chiesa Cattolica già dal 1700.

PERCHE’ IL TIPICO COLORE VERDE?

I motivi sembrano essere due:

1)Il vescovo irlandese Patrizio si servì del trifoglio per spiegare il mistero della Santissima Trinità agli irlandesi e convertirli al Cristianesimo.

2) Avrete sicuramente sentito parlare della “verde Irlanda”, l’isola di smeraldo. La bandiera simboleggia la pace fra i cristiani (associati al colore verde) e i protestanti (associati al colore arancione), il bianco nel mezzo indica la pace fra le due fedi.

UNA FESTA AMATA IN TUTTO IL MONDO

Saint Patrick’s Day è festa nazionale nella Repubblica d’Irlanda, ma è particolarmente sentita anche nelle province canadesi di Terranova e Labrador, nelle città di New York e di Boston (San Patrizio è anche il patrono di questa città). Anche a Tokyo ogni anno si svolge una sfilata dedicata al santo irlandese.

I PIATTI E LE BEVANDE TIPICHE

Sono due le bevande consumate durante i festeggiamenti, rigorosamente alcoliche. Si tratta del sidro, derivante dalla fermentazione del succo di mele, e la birra. La più consumata e apprezzata  è la Guinnes.

Il cibo più famoso è un piatto unico, il Roast Dinner, a base di manzo bollito, patate, piselli e carote, accompagnato da un pane di farina integrale.

DOVE FESTEGGIARE IN ITALIA

Gli italiani, festaioli per tradizione, hanno accolto anche questa festa d’oltreconfine. Nella penisola non si contano gli eventi e le sfilate colorate di verde e di sana follia irlandese.

A Roma, l’ente del Turismo Irlandese, la Global Greening, si è prodigata per far illuminare di verde il Colosseo alle 21 del 17 marzo. Stessa sorte toccherà a Villa Spada, sede dell’ambasciata irlandese.

Lo Spirit of Irland è un lungo weekend, dal 15 al 17 marzo, che anima Milano attraverso musica, danze irlandesi e stand dedicati alla birra e al whiskey.

A Venezia l’Hard Rock Cafè sarà la sede glamour dei festeggiamenti, sui passi delle danze folkloristiche e sulle note delle icone musicali irlandesi, gli U2 ed Ed Sheeran.

Per chi è affamato di cultura consigliamo gli eventi che si terranno a Livorno. Catherine Dunne e John Banville (candidato al Nobel per la letteratura), affiancati dall’italiano Marco Vichi, scriveranno tre racconti inediti che saranno presentati al San Patrizio Livorno Festival.

Anche Pescara, Udine, Bologna e Parma hanno in serbo delle sorprese per gli amanti di questa festa.

RIPRODUZIONE RISERVATA

di ErikaStreppa

Ciao sono Erika, questo blog si chiama “Cose Così” perché qui trovi davvero un po’ di tutto: dall’attualità alla musica, dalla politica alle curiosità passando per libri, economia, organizzazione e riflessioni. Sono un ingegnere con un master in economia, ma soprattutto una persona curiosa che ama osservare il mondo e raccontarlo in modo semplice e diretto. Mi piace prendere temi complessi, dall’economia ai piccoli dilemmi quotidiani, e renderli chiari, fruibili e vicini alla vita di tutti i giorni. La mia filosofia si racchiude nella frase “Se non riesci a spiegarlo in maniera semplice, allora non l’hai capito abbastanza bene”. Scrivo di “cose così”, argomenti che ci fanno riflettere, sorridere, discutere e, qualche volta, anche cambiare prospettiva.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *