Un fidato amico per scongelare i cibi: Il forno a microonde

post-it-microonde
Una volta che vivrete da soli scoprirete come possa suscitare tristezza tornare a casa da lavoro e non trovare nessuno ad accogliervi, ma soprattutto non trovare sulla tavola la cena già pronta. In pochi, dopo una giornata impegnativa in ufficio, hanno la fantasia di mettersi a cucinare qualcosa di elaborato una volta arrivati a casa. Per fortuna esiste un amico fedele sul quale potete sempre contare quando avete bisogno di preparare un pasto veloce, sto parlando del forno a microonde, utilissimo per scongelare in pochi minuti i cibi che il vostro freezer gelosamente conserva.
 
Ad oggi tutti i microonde sono dotati della funzione decongelamento, la DEFROST, ed è solitamente indicata sul pannello con un fiocco di neve oppure con un fiocco di neve e una goccia. Per togliervi ogni dubbio controllate il libretto di istruzioni, se ancora lo possedete, oppure fate una veloce ricerca su internet. Potete etichettare le sigle o i simboli in modo da non sbagliare.
 
 
forno-a-microonde1
 
In cosa consiste la funzione di scongelamento del forno a microonde?  
Praticamente non fa altro che accendere e spegnere ad intermittenza le microonde, permettendo di scongelare rapidamente i cibi evitando di cuocerli. Il tempo di scongelamento dipende principalmente dalla quantità di alimenti congelati che inserite nel forno. Ci vorrà un pochino, mediamente sui 15 minuti/ 30 minuti. Controllate ogni tanto lo stato del cibo perché una volta finito lo scongelamento, il microonde comincerà a cuocerli. 
I cibi molto densi come la carne necessitano solitamente di meno potenza e di più tempo, mentre gli alimenti meno densi richiedono meno tempo di scongelamento e più potenza. 
 
E se non ho la funzione defrost nel micronde? 
Potete utilizzare il microonde a bassa potenza, solitamente sui 300 watt ed otterrete gli stessi risultati, però in questo caso fate maggiore attenzione e controllate gli alimenti più spesso per evitare che il microonde li cuocia.
 
E’ sicuro scongelare al Microonde?
E’ il metodo più sicuro per conservare i nutrienti degli alimenti e non rovinarli. In più rispetto ad altri metodi è sicuramente più igienico, visto che l’elevata velocità di scongelamento limita la proliferazione di batteri.  Le proprietà nutritive degli alimenti vengono alterate molto meno rispetto ad altri metodi di scongelamento.
 
Per sapere quali contenitori sono adatti e quali no per il forno a microonde, vi rimando al prossimo articolo.
 
RIPRODUZIONE RISERVATA
 
 
 
 
 

Author: ErikaStreppa

Erika. Blogger, riccia bionda naturale, amante dei cani e della natura. Mi interesso di Ambiente, Sport, Attualità e faccio anche qualche Recensione. Sono appassionata di Biocosmesi, sempre alla ricerca della Tabella INCI perfetta!