Chissà se gli Dei dell’Olimpo sarebbero riusciti a compiere le loro imprese senza la consueta tazza d’ambrosia mattutina. Essendo quella una bevanda riservata agli immortali, noi ci dobbiamo accontentare del più modesto caffè.

La leggenda dell’origine del caffè

Esistono innumerevoli storie sulla nascita della bevanda più consumata nel mondo.

La più conosciuta ci arriva dall’Etiopia e narra di un pastore di nome Kaldi che un giorno si imbatté con il suo gregge di capre in una pianta di caffè. I semi della pianta vennero divorati dagli animali, che passarono la notte a girovagare e a saltellare con un energia quasi soprannaturale.

Il pastore capì subito la ragione di tanto vigore, così decise di abbrustolire e di macinare i semi per creare un’infusione.

Gli effetti benefici del caffè

Sebbene venga spesso demonizzato, il caffè è una bevanda che presenta infiniti effetti benefici:

  1. Grande fonte di antiossidanti
  2. Aiuta a sentirsi più energici grazie alla caffeina
  3. Stimola importanti funzioni celebrali come la memoria, l’attenzione e l’umore.
  4. Aumenta il metabolismo e contribuisce a bruciare i grassi (fate caso a quanti prodotti dimagranti sono a base di caffeina)
  5. Contiene sostanze nutritive come potassio, magnesio e manganese
  6. Diminuisce il rischio di diabete di tipo 2 (il più diffuso nel mondo), a patto che non si esageri con le zollette di zucchero
  7. Alcuni studi sostengono che il regolare consumo di caffè diminuisca il rischio di insorgenza del morbo di Parkinson e dell’Alzheimer

Dose consigliata giornaliera

Cominciamo subito col dire che quello che va tenuta sotto controllo è l’eccessiva assunzione di caffeina. La dose giornaliera raccomandata è di 300 mg, ovvero tre tazzine di caffè.

Attenzione, però, anche alle altre bevande che contengono questa sostanza. Il consumo di 10 lattine di coca cola può portare a raggiungere il tetto massimo consigliato. Ricordate sempre di fare il conto totale della caffeina effettivamente ingerita.

E’ vero che il caffè favorisce l’insonnia?

Qualsiasi studente vi direbbe che senza un paio di caffè serali non sarebbe mai riuscito a studiare tutta la notte per l’esame del giorno successivo. E’ certamente vero che il consumo di questa bevanda aumenti l’attenzione e le capacità di concentrazione, ma per un tempo abbastanza limitato (circa 50 minuti).

L’insonnia è una patologia che può essere collegata a forti stati d’ansia e depressione, alla somministrazione prolungata di farmaci, al consumo smodato di alcool. Il bere qualche caffè di troppo può influire su una situazione pregressa, contribuendo ad inibire il sonno, ma non sarà mai la causa principale di questo disturbo.

Altri effetti potenzialmente negativi della caffeina

Ci viene fortemente consigliato di non saltare la colazione, che è il pasto più importante della giornata (https://erikastreppa.it/la-colazione-e-il-pasto-piu-importante-della-giornata-perche-arriva-dopo-il-digiuno-piu-lungo-nellarco-delle-24-ore)

Soprattutto si ritiene deleterio bere soltanto un caffè caldo, a stomaco vuoto, in quanto può provocare bruciori di stomaco e tachicardia.

Il fumo e l’eccessivo consumo di sale e di caffè sono i nemici numeri 1 per chi soffre di pressione alta.

Nei bambini la dose di caffeina non deve superare i 100 mg giornalieri, è bene ridurre quindi coca cola e cioccolato.

Tolleranza al caffè

Un po’ come avviene con gli alcoolici, c’è chi si ubriaca dopo un sorsetto di vino bianco e chi si scola 12 birre e riesce ancora a declamare la Divina Commedia al contrario.

Chi non è abituato a bere caffè e comincia a consumarne una quantità inusuale, potrà notare degli effetti come iperattività, vampate di calore e irritabilità.

Quindi seguite uno dei più longevi consigli delle nonne: “Il troppo stroppia sempre”.

Bevete responsabilmente, che siano caffè, alcoolici o sciroppi per la tosse!

RIPRODUZIONE RISERVATA

Marco Fabio Ceccatelli (marcofabio85@hotmail.it)


Author: ErikaStreppa

Erika. Blogger, riccia bionda naturale, amante dei cani e della natura. Mi interesso di Ambiente, Sport, Attualità e faccio anche qualche Recensione. Sono appassionata di Biocosmesi, sempre alla ricerca della Tabella INCI perfetta!