Come evitare un'esplosione nel microonde: I contenitori adatti e quelli da evitare

 

post-it-contenitori-microondeAssodato che il forno a microonde è un amico fedele per tutti noi, come con ogni amico che si rispetti dobbiamo prendercene cura, ma soprattutto non metterne a repentaglio la salute. No ragazzi, non sono impazzita. Mi riferisco al fatto che nel momento in cui mettete nel microonde il cibo da scongelare o semplicemente da scaldare, dovete fare molta attenzione ai contenitori che utilizzate. In caso di errore nella scelta del contenitore, potreste addirittura provocare un’esplosione!

Innanzitutto i contenitori devono essere “trasparenti” alle microonde, in generale i contenitori in commercio oggi presentano sul fondo tutte le diciture necessarie, se sono adatti al microonde e alla lavastoviglie.
Quali sono i modi migliori per avvolgere i cibi?
Carta Forno: E’ sicuramente il materiale più indicato per cuocere al microonde. Non è comoda per cibi liquidi, ma  è ottima per esempio per scongelare pane o pizza.
Carta da Cucina: Come per la carta forno, ottima per scongelare pane o pizza.
Pellicola per microonde: Esiste una pellicola trasparente in commercio che serve per congelare i cibi e che permette di metterli direttamente in microonde. Sopporta bene le temperature elevate ed è comoda da utilizzare.
Carta stagnola: Non è particolarmente adatta al microonde, sappiate che va tenuta ad almeno 2cm dalle pareti del forno perché può provocare scintille.
Quali sono i Contenitori più adatti e quelli da evitare?
contenitore-plastica-microonde
Contenitori di plastica (NI)
Non tutti i contenitori di plastica, fate attenzione perché si deformano facilmente, sul contenitore deve esserci scritto “ resistente al calore” e deve tenere almeno i 140°. Deve trattarsi di plastica che non contiene PVC, altrimenti oltre a deformassi potrebbe fondersi e contaminare il cibo.
contenitori-vetro
Contenitori di vetro (NI)
Utilizzatelo solo se espressamente indicato per cuocere al microonde, ma attenzione, non mettete bicchieri o coppe di cristallo al piombo nel microonde o scoppieranno.
pirofila-porcellana
Contenitori di Porcellana (SI)
Il miglior contenitore per cuocere al microonde è lui! Tutti i tipi di porcellana sono adatti al forno a microonde, purché non presentino decorazioni in oro o in argento, il metallo può provocare scintille e danneggiare il forno.
contenitore-terracotta
Contenitori in ceramica o terracotta (NI)
Questi materiali sono adatti solo se  smaltati a vetro e lo smalto non ha crepe o fenditure, altrimenti è consigliabile non mettere questi materiali nel forno a microonde, perché potrebbero scoppiare. Il fondo non smaltato o i bordi di tali recipienti assorbono umidità, si riscaldano e possono quindi rompersi.
contenitore-cartoncino
Contenitori di carta o cartone: (NO) non sono molto adatti al microonde, potete utilizzarli se volete scaldare brevemente il cibo, ma in generale non vanno bene, sopratutto perché la cera che viene utilizzata per realizzare il cartone si può facilmente fondere mescolandosi al cibo. Esistono però dei contenitori in cartone appositi per il microonde.
contenitore-pyrex
 Contenitori in Pyrex: (SI)
Sono dei contenitori in vetro temperato e possono essere utilizzati sempre.
contenitore-silicone
 Contenitori in Silicone: (SI)
Il silicone va bene sia con la cottura micro che con la combinata (crisp o grill). Potete utilizzarlo anche nei forni normali, resistendo anche a temperature più alte di quelle del microonde.
vaschetta-alluminio
Contenitori in alluminio: (SI)
Quelli che usano i ristoranti cinesi per il take away, in commercio ne esistono veramente di ogni forma e dimensione, potete usarli nel microonde solo se non superano i 2/3 cm di altezza, dovete lasciarli scoperti e non metterli mai a contatto con le pareti del forno.
pentole-acciaio
Contenitori in acciaio inossidabile: (NO)
NON vanno mai utilizzati nel microonde tutte quelle stoviglie in metallo con le quali normalmente cuciniamo. Pentole e padelle in acciaio, acciaio inossidabile, ghisa, smalto o rame non sono indicate per riscaldare o cuocere a microonde, poiché essi riflettono le onde, che non riescono a raggiungere gli alimenti e non  possono quindi riscaldarli. La stessa cosa vale per i piatti da portata in acciaio inossidabile.
Se sono indeciso come posso fare? Con il Test! 
Inserite nel microonde il contenitore vuoto riempito con un bicchiere di acqua e azionate l’apparecchio per 60 secondi alla potenza massima. Il contenitore risulterà adatto solo se rimarrà freddo o tiepido.
RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Author: ErikaStreppa

Erika. Blogger, riccia bionda naturale, amante dei cani e della natura. Mi interesso di Ambiente, Sport, Attualità e faccio anche qualche Recensione. Sono appassionata di Biocosmesi, sempre alla ricerca della Tabella INCI perfetta!