Come affrontare il rientro dalle vacanze: 6 consigli per combattere l'ansia

E’ sempre traumatico ritornare alla stressante vita di tutti i giorni, soprattutto dopo una lunga vacanza: ecco come evitare un rientro shock

Meno 7, meno 6, meno 5, il conto alla rovescia per la fine di agosto è uno dei passatempi preferiti per chi pensa che l’estate passi sempre troppo in fretta. Con la tensione ed il panico che ci tormenta, ricordandoci che a stretto giro di posta si dovrà tornare al solito tran tran quotidiano.

Come dite? Vi sentite carichissimi per tornare a lavoro e conquistare l’azienda nella quale siete l’ultima ruota del carro? Bravi, l’entusiasmo è importante, ma il sentirsi particolarmente motivati PRIMA di tornare a trottare è uno stato d’animo piuttosto comune. Il problema è che l’illusione dura poco, in meno di una settimana vi ritroverete a sognare la spiaggia, i sentieri di montagna, lo snorkeling esotico e l’open bar del villaggio in cui avete soggiornato pochi giorni addietro.

LA SINDROME DA RIENTRO

Come detto in precedenza, la maggior parte delle persone ritorna in ufficio con un’energia invidiabile, ci si sente più leggeri grazie allo stress scaricato in vacanza. Bastano pochi giorni per piombare nella classica sindrome da rientro, si fa sempre più fatica a ritrovare il ritmo vita-lavoro, si dorme male e l’umore, inevitabilmente, ne risente.

Come si fa per rendere meno traumatico il ritorno all'”odiata” normalità? Un primo trucco è quello di prendersi un numero maggiore di pause, magari allungandole. Questo non vuol dire tralasciare i mille impegni e le varie commissioni da eseguire, ma soltanto staccare la spina un po’ più spesso anche durante i periodi lavorativi di fuoco. Può sembrare un’impresa titanica, ma è il modo migliore per affrontare lo stress quotidiano fino alle ferie successive. Spazio ai weekend in totale relax, magari in località vacanziere, dove il cellulare nemmeno prende.

6 CONSIGLI PER COMBATTERE L’ANSIA DEL RIENTRO

  1. IL SONNO – Mettetevi bene in testa che dormire è la panacea di tutti i mali, o quasi. Evitate di passare in maniera repentina dalle 9-10 ore di sonno estive alle 5 striminzite del periodo invernale. Largo alle famigerate camomille e ai bagni caldi per conciliare le ninne.
  2. LE PAUSE – Non aspettate la pausa pranzo per concedervi degli stop nella giornata lavorativa, staccare ogni tanto fa bene anche alla concentrazione. Tornate gradualmente alle vecchie abitudini.
  3. ATTIVITA’ FISICA Se avete continuato a fare sport durante le vacanze, la vostra missione sarà più semplice. Non aspettate di arrivare a gennaio per riprendere ad andare in palestra, rimanere allenati vi aiuta ad essere meno stanchi durante la giornata in ufficio.
  4. SFRUTTATE I WEEKEND – Settembre offre ancora delle bellissime giornate da passare al mare o in montagna, sfruttate i fine settimana per ricaricare le batterie: in questo modo i lunedì saranno meno terribili del previsto.
  5. NON PIGIATE SULL’ACCELERATORE – Va benissimo l’entusiasmo, ma il rientro a lavoro non è il momento per esaurire tutte le vostre energie alla ricerca del raggiungimento dell’obiettivo annuale. Gestite le vostre forze fisiche e mentali. Ricordate il vecchio adagio “chi va piano va sano e va lontano”?
  6. NIENTE LAVORO A LETTO – Sarebbe fantastico se riusciste a non far entrare pc, tablet e cellulari in camera da letto, soprattutto se utilizzati per controllare le mail di lavoro e per avvantaggiarvi qualche pratica del giorno successivo. Il sonno ne gioverà e anche la vostra produttività.

E’ un qualcosa che ho imparato soprattutto nel periodo dell’università. All’inizio cercavo di non fermarmi mai, anche quando ero distrutto preferivo continuare a studiare pur non assimilando nessun concetto, piuttosto che fermarmi, svagarmi e ripartire. Quando ho capito che la strategia giusta era un’altra e cioè puntare più sulla qualità del tempo che sulla quantità, i risultati sono stati nettamente migliori. Per quanto possiate lavorare tante ore in più grazie alla mancanza di pause, gli obiettivi saranno decisamente inferiori rispetto a quelli che otterrete dedicando le ore giuste al massimo dell’efficienza.

FOTO: uominiedonnecomunicazione.com

MFC

Se volete altri preziosi consigli per combattere stress e stanchezza CLICCATE QUI

Author: ErikaStreppa

Erika. Blogger, riccia bionda naturale, amante dei cani e della natura. Mi interesso di Ambiente, Sport, Attualità e faccio anche qualche Recensione. Sono appassionata di Biocosmesi, sempre alla ricerca della Tabella INCI perfetta!