5 Parole che usiamo spesso di cui non conosciamo l'origine

Il nostro vocabolario quotidiano è formato da parole molto semplici e altre più complesse. Spesso sono proprio le prime delle quali ignoriamo l’etimologia.

“Etimo che?”. Avete ragione, stiamo correndo troppo, meglio partire dal principio. Il termine etimologia deriva dal greco étymos (significato intimo della parola) e lógos (studio). In pratica si tratta di quella branca della linguistica che studia l’origine, il significato e l’evoluzione delle parole.

Oggi tiriamo in ballo questo “parolone” per divertirci con alcuni termini che usiamo nel linguaggio comune e dei quali in pochi conoscono l’origine.

Ecco alcune fra le più comuni:

STUDIO

Dato che tra meno di un mese si torna sui banchi di scuola, perché non iniziare con quell’attività che viene odiata dai ragazzi più pigri e meno ambiziosi. Non ho usato quest’ultimo termine a caso, infatti la parola “studio” deriva dal verbo latino “studere” che significa “desiderare intensamente”, “aspirare a”.

MERENDA

Consigliata da tutti i dietologi del mondo o quasi, rigorosamente a base di frutta, la merenda in passato non veniva data ai ragazzi per punizione, un po’ come quando i nostri genitori ci mandavano a letto senza cena se avevamo fatto qualche marachella. Questo perché la merenda non faceva parte dei tre pasti principali, era un qualcosa in più e quindi andava meritata.

La parola merenda deriva dal verbo latino “merere”, con l’intuitivo significato di “meritare”.

MUSCOLO

Il termine muscolo deriva dal latino “musculus” diminutivo di “mus” ovvero “topo”. Pare che i muscoli del corpo umano abbiano acquisito questo nome in quanto associati all’elasticità e alla prontezza di riflessi dei topolini.

CIAO

Il saluto più informale e più utilizzato che ci sia ha un’origine particolare. La parola Ciao deriva dal latino “sclavus”, che significava sia schiavo che slavo, in quanto la maggior parte dei servi apparteneva a quell’etnia.

Fra i primi ad utilizzarla nel XVIII secolo fu il drammaturgo Goldoni, che la metteva in bocca nelle sue opere a conti e marchesi particolarmente prodighi di convenevoli con l’intenzione di “servo vostro”.

In seguito la parola è diventata tutto fuorché reverenziale.

SALARIO

Il termine salario trae le sue origini proprio dal sale, la parola deriva dal latino “salus” salute.

Il sale era molto prezioso tanto tempo fa, era usato come conservante per il cibo, come antisettico per le ferite e come moneta per comprare altra merce. Vi basti pensare che nella Roma imperiale gli stipendi venivano dati a fine mese e consistevano proprio in sacchi di sale.

Alcuni termini latini che usiamo ancora oggi

Ad Honorem. Quante volte avete sentito dire “gli è stato conferito il titolo (o la laurea) ad honorem”? Si riferisce a premi conferiti per l’onore ed il merito dimostrati.

Bis. Quando chiedete all’artista di turno di ripetere una performance che vi è piaciuta molto.

Curriculum vitae. Letteralmente sarebbe il “corso della vita”, il resoconto degli studi e delle esperienze lavorative della vostra vita.

In extremis. All’ultimo momento.

Idem. Allo stesso modo.

Iter. Procedura burocratica, viaggio.

Magnitudo. Grandezza.

Raptus. Impulso improvviso e incontrollato.

Sponsor. Promotore o sostenitore di un evento o di un progetto.

Video. Filmato che può essere di durata breve o media.

Audio. La parte del vostro stereo o del vostro iPod che trasmette i suoni.

La lista è veramente lunghissima. La lingua latina è tutt’altro che morta. Ci sono parole di cui siete curiosi di conoscere il significato? Magari le utilizzate dalla mattina alla sera e ignorate che all’origine avevano un significato completamente diverso. Scrivetele nei commenti e ci divertiremo insieme a sviscerarle come si deve.

Buono studio!

MFC

RIPRODUZIONE RISERVATA

Author: ErikaStreppa

Erika. Blogger, riccia bionda naturale, amante dei cani e della natura. Mi interesso di Ambiente, Sport, Attualità e faccio anche qualche Recensione. Sono appassionata di Biocosmesi, sempre alla ricerca della Tabella INCI perfetta!